PerugiaToday

Apertura sportello di ascolto sociale

Il progetto nasce dalla volontà della Confederazione Nazionale delle Misericordie di creare, all'interno delle Misericordie

.La Confederazione vuole creare una rete sociale territoriale di Misericordie, in particolare a seguito dell'emergenza Covid19, e per farlo intende fornire a tutte le Misericordie partecipanti al progetto linee guida, una formazione adeguata e un supporto. La nostra Misericordia ha deciso di aderire attraverso diversi servizi (spesa e farmaci a domicilio, pronto badante, aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche), e in particolare attraverso uno sportello di segreteriato sociale, gestito dall'assistente sociale specialista Gaia Lorenzini.

Lo sportello intende essere uno spazio di accoglienza e orientamento del disagio sociale, in cui accogliere le persone in difficoltà per guidarle verso gli enti pubblici e privati più competenti, in concerto con gli enti locali territoriali e gli altri enti sociali del territorio. Lo sportello avrà inizio lunedì 8 giugno 2020, presso la nostra sede, che stiamo adibendo a riguardo. Abbiamo creato anche una nuova mail (misericordiaperugiaolmo.sociale@gmail.com), riservata all'attività di questo sportello. Oltre a ciò, abbiamo creato anche una collaborazione con la psicologa Catia Galmacci, che ci sta aiutando con questo progetto e che gestirà uno sportello di ascolto psicologico (https://confraternitadimisericordiaperugiaolmo.wordpress.com/2020/03/09/sportello-di-ascolto-disagio-psicologico/)


Si parla di