Attualità

Baiocco d'Oro al super professore perugino: "Oggi la città premia uno dei suoi figli migliori"

Un altro Baiocco d’Oro per premiare un illustre perugino, quello conferito questa mattina dal Comune di Perugia al super professore Andrea Baccarelli

Un altro Baiocco d’Oro per premiare un illustre perugino, quello conferito questa mattina dal Comune di Perugia al super professore Andrea Baccarelli. A consegnare il “simbolo” della città è stato il vice sindaco Urbano Barelli, che ha conferito il riconoscimento al professore e presidente della cattedra di Scienze della Salute Ambientale alla Columbia University di New York e Direttore del laboratorio di precisione delle Bioscienze Ambientali,  su proposta del capogruppo F.I., Massimo Perari.

Una carriera importante quella dell’illustre professore Baccarelli, nato a Perugia 48 anni fa e laureato con lode alla Facoltà di Medicina. Nel 2000 ha ottenuto il Master di Sanità Pubblica con lode in Epidemiologia presso l’Università di Torino e nel 2003 ha conseguito la specializzazione con lode in Epidemiologia presso l’Università di Milano.

Nel campo della ricerca medica, esplora i meccanismi epigenetici e molecolari come potenziali percorsi funzionali che collegano le esposizioni agli inquinanti ambientali alle malattie umane e dal 2010 il suo laboratorio ha prodotto pubblicazioni all'incrocio tra epigenetica, epidemiologia molecolare e salute ambientale. I suoi studi riguardano, in particolare, gli effetti sulla salute derivanti da esposizioni ambientali, tra cui inquinamento atmosferico, metalli, bisfenolo A, ftalati e pesticidi e fattori di rischio comuni, come la violenza psicosociale, il fumo passivo e le alterazioni metaboliche.

Alla base del riconoscimento che la città di Perugia ha deciso di conferirgli, ci sono “le sue elevate capacità e il costante impegno che dedica al suo lavoro e ai suoi studi e gli importanti risultati raggiunti che sono, per la nostra comunità, motivo di orgoglio e di riconoscenza”.

Il vice sindaco Barelli, ha voluto sottolineare come Perugia oggi premia uno dei suoi “figli migliori”. Dunque un momento di festa, “poiché il baiocco d’oro è il riconoscimento della qualità di una persona. Ed è proprio di persone come il Prof. Baccarelli che Perugia ha bisogno, ossia di talenti in grado di aumentare la capacità della città di stare al passo col resto del mondo”.

“Oggi il Prof. Baccarelli è riuscito a fare questo, cioè a rappresentare un fulgido esempio di qualità in un settore di ricerca particolarmente impegnativo; e tutto ciò pur in tempi difficili come sono quelli che stiamo vivendo. Per questo vogliamo sentitamente ringraziarlo, perché le comunità progrediscono solamente grazie a queste qualità che, peraltro, si sono formate nel nostro territorio”.

."Un riconoscimento – ha detto Baccarelli– che amplifica i bellissimi ricordi legati agli anni vissuti a Perugia, dapprima da bambino e poi da universitario, questi ultimi fondamentali per la sua formazione". In questo percorso così difficile – ha continuato – è fondamentale fare squadra, perché solo lavorando insieme si ottengono risultati apprezzabili. Dunque il premio, ha concluso, non è personale, ma deve essere condiviso con tutta la città di Perugia che gli ha permesso di formarsi e di avere successo nel proprio campo.


Si parla di