Fase 2, dal treno all'aereo fino alle auto: ecco come cambierà il nostro modo di viaggiare
Ingressi e flussi contingentati, termoscanner, protezioni: tutte le indicazioni del Governo per il trasporto pubblico e privato
Stazioni, aeroporti, matropolitane, bus o macchine. Tanti le modalità di trasporto con cui i cittadini hanno la possibilità di spostarsi, dal 4 maggio in poi con l'allentamento del 'lockdown' e l'avvio della fase 2 dell'emergenza coronavirus anche un po' più liberamente ma sempre nel rispetto delle norme previste dal Dpcm del 26 aprile e da una circolare del Ministero della Salute. Una circolare emanata "nell'ottica della ripresa del pendolarismo, nel contesto dell'emergenza da SARS-COV-2", che sottolinea a necessità di “mettere in pratica una efficace riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico, nell’ottica della ripresa del pendolarismo, anche garantendo la tutela della salute del personale addetto nelle stazioni e sui mezzi di trasporto, per sostenere la ripresa delle attività e quindi della mobilità delle persone attraverso la gestione efficiente delle criticità legate ai rischi di affollamento e di esposizione a possibili fonti di contagio”.
Fase 2 e spostamenti: cosa cambia dal 4 maggio dopo l'ultimo decreto
Ecco una sintesi delle raccomandazioni per i passeggeri del trasporto pubblico e delle Linee guida contenute nell’Allegato 9 del Dpcm 26 aprile...
INFO AGLI UTENTI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE: LINEE GUIDA
TRASPORTO LOCALE STRADALE, LACUALE E FERROVIE CONCESSE
TRASPORTO NON DI LINEA (AUTOMOBILI)
RACCOMANDAZIONI PER GLI UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO
Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse,raffreddore)
Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app
Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone
Utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza interpersonale di sicurezza di un metro
Sedersi solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti
Evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente
Nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso
Indossare necessariamente una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca
INFO AGLI UTENTI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE: LINEE GUIDA
Accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto
Predisposizione di piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di trasporto e limitare gli spostamenti all’interno delle stazioni, aeroporti e porti nonché nelle aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto.
Trasporto aereo: mascherina obbligatoria per i passeggeri.
TPL, trasporto ferroviario, trasporto non di linea, trasporto marittimo e portuale: mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca
Obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporti, nelle stazioni, aeroporti e porti e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri
Sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori secondo le modalità definite del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità
Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza
Incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici. Diversamente, dovrà essere effettuata in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro e laddove questo non fosse possibile, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite protezioni individuali(es. mascherine).
Predisposizione di punti vendita, anche mediante distributori, di dispositivi di sicurezza nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti
Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata temperatura corporea superiore dei 37,5℃
Adozione di sistemi di informazione e divulgazione per il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale nonché sui comportamenti da tenere negli spazi comuni e nei luoghi di transito dell’utenza.
TRASPORTO AEREO
Percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate
Introduzione di termo-scanner per i passeggeri in arrivo e in partenza
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE, LACUALE E FERROVIE CONCESSE
Flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto idonei ad evitare contatti attraverso anche aperture differenziate delle porte
Applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni metro
Aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri
Portata ridotta dei mezzi con numero massimo di passeggeri per consentire il rispetto della distanza di un metro. Ove necessario, il conducente potrà decidere di non effettuare alcune fermate
Apparati di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti per monitorare i flussi ed evitare assembramenti
Sospensione della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo
TRASPORTO FERROVIARIO
Regolamentazione dell’utilizzo di scale e tappeti mobili per un adeguato distanziamento
Limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa
Controlli di temperatura corporea ai gate
Eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate al fine di facilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie
Potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro a bordo treno
Distanziamento sociale a bordo assicurato attraverso un meccanismo di prenotazione a “scacchiera” sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online)
Applicazione di marker sui sedili non utilizzabili
Adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventuali casi di presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus
Sospensione dei servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi al posto)
SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA
Il passeggero non può occupare il sedile accanto al conducente
Non più di due passeggeri sui sedili posteriori purché muniti di dispositivi di sicurezza. In mancanza dei dispositivi, consentito un solo passeggero
Su vetture omologate al trasporto di sei o più persone, consentiti non più di due passeggeri per ogni fila di sedili purché muniti di mascherine. Se possibile, dotare le vetture di paratie
Uso di dispositivo di protezione individuale per il conducente