Attualità

Fase 2, dal treno all'aereo fino alle auto: ecco come cambierà il nostro modo di viaggiare

Ingressi e flussi contingentati, termoscanner, protezioni: tutte le indicazioni del Governo per il trasporto pubblico e privato

Stazioni, aeroporti, matropolitane, bus o macchine. Tanti le modalità di trasporto con cui i cittadini hanno la possibilità di spostarsi, dal 4 maggio in poi con l'allentamento del 'lockdown' e l'avvio della fase 2 dell'emergenza coronavirus anche un po' più liberamente ma sempre nel rispetto delle norme previste dal Dpcm del 26 aprile e da una circolare del Ministero della Salute. Una circolare emanata "nell'ottica della ripresa del pendolarismo, nel contesto dell'emergenza da SARS-COV-2", che sottolinea a necessità di “mettere in pratica una efficace riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico, nell’ottica della ripresa del pendolarismo, anche garantendo la tutela della salute del personale addetto nelle stazioni e sui mezzi di trasporto, per sostenere la ripresa delle attività e quindi della mobilità delle persone attraverso la gestione efficiente delle criticità legate ai rischi di affollamento e di esposizione a possibili fonti di contagio”.

Fase 2 e spostamenti: cosa cambia dal 4 maggio dopo l'ultimo decreto

Ecco una sintesi  delle raccomandazioni per i passeggeri del trasporto pubblico e delle Linee guida contenute nell’Allegato 9 del Dpcm 26 aprile...

RACCOMANDAZIONI AGLI UTENTI

INFO AGLI UTENTI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE: LINEE GUIDA

TRASPORTO AEREO

TRASPORTO LOCALE STRADALE, LACUALE E FERROVIE CONCESSE

TRASPORTO FERROVIARIO

TRASPORTO NON DI LINEA (AUTOMOBILI)

Continua a leggere >>>

RACCOMANDAZIONI PER GLI UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO

Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse,raffreddore) 

Acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app 

Seguire la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone 

Utilizzare le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza interpersonale di sicurezza di un metro 

Sedersi solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti 

Evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente 

Nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso 

Indossare necessariamente una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca 

Continua a leggere >>>

INFO AGLI UTENTI E MODALITÀ ORGANIZZATIVE: LINEE GUIDA

Accessi contingentati alle stazioni, aeroporti e porti al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto

Predisposizione di piani operativi per differenziare i flussi di salita e discesa da un mezzo di trasporto e limitare gli spostamenti all’interno delle stazioni, aeroporti e porti nonché nelle aree di sosta dei passeggeri e di attesa del mezzo di trasporto.

Trasporto aereo: mascherina obbligatoria per i passeggeri.

TPL, trasporto ferroviario, trasporto non di linea, trasporto marittimo e portuale: mascherina obbligatoria per i passeggeri, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca

Obbligo di distanziamento interpersonale di un metro a bordo dei mezzi di trasporti, nelle stazioni, aeroporti e porti e in tutti i luoghi di transito e sosta dei passeggeri

Sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro utilizzati da viaggiatori e/o lavoratori secondo le modalità definite del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità

Installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti nelle stazioni, negli aeroporti, nei porti e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza

Incentivare la vendita di biglietti con sistemi telematici. Diversamente, dovrà essere effettuata in modo da assicurare la distanza interpersonale di almeno un metro e laddove questo non fosse possibile, i passeggeri dovranno necessariamente fornirsi di apposite protezioni individuali(es. mascherine).

Predisposizione di punti vendita, anche mediante distributori, di dispositivi di sicurezza nelle stazioni o nei luoghi di vendita dei biglietti

Previsione di misure per la gestione dei passeggeri e degli operatori in caso di accertata temperatura corporea superiore dei 37,5℃

Adozione di sistemi di informazione e divulgazione per il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale nonché sui comportamenti da tenere negli spazi comuni e nei luoghi di transito dell’utenza.

Continua a leggere >>>

TRASPORTO AEREO

Percorsi a senso unico all’interno dell’aeroporto e fino ai gate

Introduzione di termo-scanner per i passeggeri in arrivo e in partenza

Continua a leggere >>>

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STRADALE, LACUALE E FERROVIE CONCESSE

Flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto idonei ad evitare contatti attraverso anche aperture differenziate delle porte

Applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di superficie e dei treni metro

Aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri

Portata ridotta dei mezzi con numero massimo di passeggeri per consentire il rispetto della distanza di un metro. Ove necessario, il conducente potrà decidere di non effettuare alcune fermate

Apparati di videosorveglianza e/o telecamere intelligenti per monitorare i flussi ed evitare assembramenti

Sospensione della vendita e del controllo dei titoli di viaggio a bordo

Continua a leggere >>>

TRASPORTO FERROVIARIO

Regolamentazione dell’utilizzo di scale e tappeti mobili per un adeguato distanziamento

Limitazione dell’utilizzo delle sale di attesa

Controlli di temperatura corporea ai gate

Eliminazione della temporizzazione di chiusura delle porte esterne alle fermate al fine di facilitare il ricambio dell’aria all’interno delle carrozze ferroviarie

Potenziamento del personale dedito ai servizi di igiene e decoro a bordo treno

Distanziamento sociale a bordo assicurato attraverso un meccanismo di prenotazione a “scacchiera” sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online)

Applicazione di marker sui sedili non utilizzabili

Adozione del biglietto nominativo al fine di identificare tutti i passeggeri e gestire eventuali casi di presenza a bordo di sospetti o conclamati casi di positività al virus

Sospensione dei servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi al posto)

Continua a leggere >>>

SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA

Il passeggero non può occupare il sedile accanto al conducente

Non più di due passeggeri sui sedili posteriori purché muniti di dispositivi di sicurezza. In mancanza dei dispositivi, consentito un solo passeggero

Su vetture omologate al trasporto di sei o più persone, consentiti non più di due passeggeri per ogni fila di sedili purché muniti di mascherine. Se possibile, dotare le vetture di paratie

Uso di dispositivo di protezione individuale per il conducente


Si parla di