Attualità

E45, raffica di cantieri dell'Anas: la mappa dei lavori, svincoli chiusi e strada dimezzata

Anas: "E' il più grande investimento mai fatto", tutti i dettagli

La mappa dei lavori Anas per la E45. Avanzano i lavori di risanamento profondo del piano viabile sul tratto umbro della E45.

Gli interventi, per un investimento complessivo di oltre 65 milioni di euro tra lavori in corso e in fase di avvio, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da Anas nel 2016, che prevede un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro.

"Nell’ambito del piano di riqualificazione sono previsti, oltre al risanamento della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento strutturale dei viadotti, l’adeguamento degli impianti tecnologici, il rifacimento della segnaletica verticale e altri importanti interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione. Si tratta del più grande investimento mai destinato a questa infrastruttura", spiega Anas in una nota. 

La mappa dei cantieri, clicca su continua

Ecco la mappa di tutti i cantieri. Da lunedì prossimo, 25 giugno, gli interventi riguarderanno un tratto di 2,4 km tra gli svincoli di San Gemini Nord e Montecastrilli/Avigliano Umbro (dal km 8,700 al km 6,300). Per consentire i lavori il transito sarà consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 10 agosto.

Al contempo avanzano i lavori sugli altri cantieri già attivi, nell’ambito dello stesso programma. Nel dettaglio, tra gli svincoli di Acquasparta (TR) e Massa Martana (PG) è interessato un tratto di 2,8 km (dal km 15,900 al km 18,700). Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 22 agosto.

Tra gli svincoli di Fratta Todina/Monte Castello Vibio e Pantalla, in provincia di Perugia, proseguono i lavori che interessano un tratto di circa 5,8 km (dal km 42,950 al km 37,100). Il transito è consentito su una carreggiata a doppio senso di marcia. Il completamento è previsto entro il 20 luglio.

In corrispondenza dello svincolo di Montone è interessato un tratto di 3,3 km (dal km 103,300 al km 106,600). Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera, mentre lo svincolo di Montone è temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Perugia/Roma. In alternativa i veicoli diretti a Montone possono utilizzare lo svincolo precedente (Promano) mentre il traffico locale in direzione Perugia/Roma può utilizzare in ingresso lo svincolo Gubbio/Umbertide.

Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 6 luglio.

Infine, in corrispondenza dello svincolo di Città di Castello Nord sono in corso i lavori su un tratto di 4,9 km (dal km 125,800 al km 120,900). Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera, mentre lo svincolo di Città di Castello Nord è temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Perugia/Roma. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 9 luglio.

Nei prossimi giorni sarà avviato un ulteriore cantiere tra gli svincoli di Pantalla e Collazzone (dal km 41,800 al km 47,000).


Si parla di