Attualità

XX Giugno, è il giorno degli eroi: premiata la tenacia, il sacrificio e la passione: tutti i nuovi iscritti all'Albo d'Oro 2018

Come un ponte tra passato e futuro, quattro eccezionali personalità perugine hanno potuto raccogliere il cammino dei propri eroi, interpretando l’orgoglio cittadino. Tutti i nomi e le motivazioni dell'iscrizione all'Albo della città

Nel giorno dei festeggiamenti del XX Giugno, che hanno segnato nel 1859 prima, e nel 1944 poi, due tappe fondamentali per la Liberazione della nostra città, si è voluto rendere merito a grandi personalità perugine, simbolo di lavoro, forza, tenacia e passione. A fare da cornice all'evento, come ogni anno,  la Sala dei Notari.

Come un ponte tra passato e futuro, quattro eccezionali personalità umbre hanno potuto raccogliere il cammino dei propri eroi, interpretando l’orgoglio cittadino. Alla presenza della città sono stati premiati il talento e la passione, il coraggio nel saper guardare oltre e da oggi iscritti all’Albo d’Oro della Città 2018 sono: la Sir Safety Perugia,  Luca Panichi, la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e l’AUCC, Associazione Umbra per la lotta contro il cancro. 

“Per noi è una grande gioia poter iscrivere all’Albo d’oro queste quattro personalità cittadine. E lo facciamo il 20 giugno, una data che per Perugia ha un doppio significato storico. Credo che questi due momenti della nostra storia debbano essere il più possibile associati – ha commentato il Sindaco Andrea Romizi.

“Oggi – continua il primo cittadino - abbiamo il piacere, l’onore e la gioia di avere ospiti dei concittadini che quotidianamente hanno deciso di prendere parte alla vita della nostra comunità e di fare la differenza, ma ciò che hanno creato viene da anni di impegno, lavoro e fatica, perché nulla si inventa. Questo è l’ insegnamento che possiamo raccogliere dalle loro esperienze.”

Il Sindaco ha inoltre voluto esprimere parole di ringraziamento verso ogni singolo nuovo iscritto all’Albo d’Oro della città, ad iniziare da Brunello e Federica Cucinelli. Un grazie “per tutto quello che hanno fatto, sia ciò che è conosciuto al grande pubblico che, soprattutto, ciò che non è conosciuto. Un grazie anche all’orgoglio perugino della pallavolo maschile che “ci ha fatto volare, portando in città trofei che mai si erano visti prima, coinvolgendo intorno alla squadra un’intera città” – spiega Romizi. Parole di elogio anche  all’Aucc ed ai suoi volontari “perché svolgono un’attività di assistenza e ricerca di assoluto rilievo, stando vicino alle persone che hanno bisogno, per poi chiudere i ringraziamenti a Luca Panichi, “un autentico guerriero”. 

LE MOTIVAZIONI dell'iscrizione all'Albo d'Oro

 “Con questo riconoscimento –si legge nella motivazione dell’iscrizione all’Albo d’Oro di AUCC, l’associazione umbra per lotta contro il cancro nata 33 anni fa - si intende esprimere il ringraziamento della Città di Perugia per l’abnegazione e l’unanimità con cui,  da lungo tempo, l’Associazione ed i suoi volontari operano al fianco di coloro che combattono la loro battaglia contro il cancro.” Il presidente Aucc Caforio, nel ritirare il premio e oltre a sottolineare l’impegno dei volontari, ha fatto di più. Ha voluto condividerlo con l’Avis e con tutte le altre associazioni di volontariato: “Con dedizione, danno un contributo importante per la collettività". 

 “La Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nasce nel 2010 con l’obiettivo di diffondere ideali umanistici attraverso programmi ed iniziative che hanno lo scopo di valorizzare la conoscenza, di tutelare i monumenti e il territorio nonché i valori della tradizione, spirituali e quotidiani dell'uomo. La Fondazione rivolge il suo sguardo e la sua azione, dunque, sia alle bellezze artistiche che a quelle umane volendo restaurare la dignità della persona nel contesto degli ambienti di lavoro e di vita. Alla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli il nostro riconoscimento per gli ideali perseguiti, per gli obiettivi fin qui raggiunti oltre che per l’attenzione che la Fondazione e la famiglia Cucinelli hanno sempre avuto nei confronti di Perugia e della sua comunità.” 

Brunello Cucinelli, nel ritirare il premio, ha sottolineato che è dovere di ogni cittadino contribuire a lasciare una città più bella di quella ereditata. Proprio per questo motivo ha lanciato al sindaco la proposta di istituire una “settimana della custodia”, nella quale i cittadini siano chiamati a fare qualcosa per rendere Perugia, una città  migliore. 

"L’Albo d’Oro a Luca Panichi intende essere il riconoscimento dell’intera comunità “con la quale condivide, con costante entusiasmo, il suo impegno ed i suoi traguardi. Utilizzando spesso le strade della Perugia urbana come terreno privilegiato dei suoi allenamenti, conferisce un valore aggiunto all’identità collettiva perugina ed un importante contributo all’emancipazione interiore degli individui.”   Luca Panichi è, attualmente, anche Vicepresidente Vicario del Comitato Italiano Paralimpico Umbro.

“Oggi mi sento ancora più perugino. Credo che sia davvero bello vivere e condividere con gli altri la città secondo le proprie possibilità: bisogna uscire da un’idea di target, mettendo al primo posto la persona senza pensare alle limitazioni e poi tutto il resto. Dopo quanto mi è accaduto non sono rimasto solo perché ho avuto una comunità che mi è stata accanto e mi ha dato la forza di andare avanti”.

“Alla Sir Safety Umbria Volley –si legge nella motivazione dell’iscrizione all’Albo d’Oro della città- il nostro riconoscimento, non solo per gli importanti traguardi raggiunti, motivo di orgoglio e lustro per la Città di Perugia, ma anche per l’importante contribuito alla diffusione di una disciplina sportiva che, sempre di più, si rivela capace di coinvolgere e di risvegliare il senso di appartenenza dell’intera comunità.”  Il presidente Sirci, nel ritirare il premio: “Sono sorpreso di aver ottenuto il più prestigioso riconoscimento della città di Perugia. Credo che questo debba farci capire che non esistono più i campanili, perché in fondo siamo tutti perugini. Dal 2010 la Sir Volley Perugia è riuscita a far parlare di sé facendo conoscere la città nel mondo. Ed allora rivolgo un invito all’Amministrazione comunale affinché si possa fare sempre di più insieme”.


Si parla di