Attualità

Meteo, le previsioni: "Una settimana 'mite', poi gelo dalla Scandinavia e neve"

Le previsioni per i prossimi giorni redatte dal sito specializzato Umbria Meteo

Una settimana "mite", poi il freddo e la neve. Le previsioni per i prossimi giorni redatte dal sito specializzato Umbria Meteo: "Martedì 4 dicembre deboli correnti inizialmente occidentali che favoriranno la presenza di estesi banchi di nubi basse e nebbie al mattino, non si esclude qualche pioviggine, temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio i deboli venti occidentali saranno sostituiti da deboli venti settentrionali, progressivo dissolvimento di nubi e nebbie con ampi rasserenamenti, dalla serata ed ancor più durante le ore notturne successive torneranno a formarsi le nebbie nelle valli". 

Mercoledì 5 dicembre "cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata ma ancora nebbie al mattino, temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti inizialmente assenti o deboli variabili poi meridionali". 



Giovedì 6 dicembre "molte nubi e piogge sparse per l’intera mattinata, anche a carattere di rovescio, nel pomeriggio migliora con tendenza a cessazione delle precipitazioni e nubi in calo. Temperature in lieve calo, specie le massime". 



Venerdì 7 dicembre "dovremmo avere una giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, qualche annuvolamento residuo in Appennino, venti deboli o temporaneamente moderati nord orientali, temperature minime in lieve calo e massime in aumento". 

Poi cambia tutto. Ancora Umbria Meteo: "Durante il prossimo fine settimana poi una nuova ed ultima perturbazione atlantica dovrebbe raggiungere l’Italia ma il fatto più importante potrebbe risultare il tentativo dell’anticiclone atlantico di espandersi verso nord e favorire, a partire da lunedì 10 dicembre, una discesa di aria fredda artica dalla Scandinavia verso il bacino centrale del mar Mediterraneo. Se tale dinamica dovesse andare in porto e soprattutto se il bacino centrale del mar Mediterraneo, ancora caldo, dovesse rispondere con la formazione di un centro depressionario a carattere freddo sopra l’Italia, potrebbe aprirsi una fase fredda di almeno 5-7 giorni anche per l’Umbria con nevicate in buona quantità in Appennino fino a quote collinari".


Si parla di