Attualità

Meteo, le previsioni giorno per giorno: il freddo è arrivato, temperature sotto lo zero e neve

Freddo, temperature sotto lo zero e neve. Ecco le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo

Freddo, temperature sotto lo zero e neve. Ecco le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo: "Stamattina pochissime novità rispetto a quanto già detto ieri. Diciamo che la nuvolosità a coprire il sole e mantenere le temperature basse, sta tardando un po', tant'è che in collina ed in molti fondovalle siamo già sopra gli 0°C (dopo aver toccato stamattina anche valori di -4°C/-6°C)".

E ancora: "Stasera qualche fiocco fin sui 300/500 m (in isolati ed occasionali casi anche più in basso) resta possibile sull'Umbria occidentale ma nulla di consistente, per il resto si sale sopra i 600 metri di quota ed ancor più si salirà domani giovedì 13 e venerdì 14 dicembre quando nel sud dell'umbria la quota neve potrà salire fin sopra i 1500 metri, un po' più bassa nel nord della regione".

Secondo quanto spiegato da Umbria Meteo "l'impulso di aria fredda in arrivo sabato 15 dicembre farà calare le temperature e la quota neve ma con tese correnti nord orientali le precipitazioni si concentreranno prima in Appennino, specie sui versanti marchigiani, poi cesseranno. Qui di seguito l'immagine satellitare delle ore 10.00 con la nuvolosità che proprio ora sta avanzando dal mar Tirreno verso l'entroterra toscano". 

Le previsioni giorno per giorno - Clicca su continua 

Per mercoledì 12 dicembre: "Al mattino cielo inizialmente sereno con gelate estese nelle valli, nuvolosità in aumento da ovest nel corso della mattinata. Temperature minime in lieve calo. Venti assenti o deboli nord orientali". Nel pomeriggio "cielo da molto nuvoloso ma scarso rischio precipitazioni. Temperature massime in calo. Venti assenti o deboli orientali". In serata "cielo molto nuvoloso o coperto con locali, deboli precipitazioni, più probabili sull’Umbria occidentale e meridionale, nevicate oltre gli 400/600 metri di quota. Durante le ore notturne successive precipitazioni in lieve intensificazione sul sud della regione, nevose fin sui 300/500 metri di quota su centro nord dell’Umbria ed orvietano, oltre i 400/600 metri sul sud della regione. Venti assenti o deboli orientali". 

Le previsioni per giovedì 13 dicembre - Clicca su continua

Giovedì 13 dicembre "al mattino molto nuvoloso o coperto con locali, deboli precipitazioni, più probabili sul sud ed ovest dell’Umbria, nevose oltre i 400/600 metri di quota. Inizialmente, in qualche isolato caso qualche fiocco potrà scendere temporaneamente anche più in basso, specie sull’Umbria centro settentrionale. Temperature minime in lieve aumento. Venti deboli nord orientali". Nel pomeriggio "cielo molto nuvoloso o coperto con locali precipitazioni, nevose oltre i 600/800 metri di quota. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli nord orientali con locali rinforzi in Appennino". In serata "progressiva intensificazione della nuvolosità con precipitazioni più frequenti, di debole o moderata intensità, nevose oltre i 700/1000 metri di quota. Durante le ore notturne successive cielo coperto con intensificazione delle precipitazioni, nevose oltre i 1000/1300 metri di quota. Venti deboli orientali con rinforzi in Appennino". 

Le previsioni per venerdì 14 dicembre - Clicca su continua

Venerdì 14 dicembre "al mattino Cielo coperto con precipitazioni frequenti e localmente intense, nevose oltre i 1200 metri di quota nel nord dell’Umbria, oltre 1600 metri sul sud della regione. Temperature minime in lieve aumento. Venti deboli o moderati orientali". Nel pomeriggio "situazione pressoché stazionaria con cielo coperto e precipitazioni frequenti, nevose oltre i 1200 metri di quota nel nord dell’Umbria, oltre 1600 metri sul sud della regione. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati nord orientali sull’Umbria centro settentrionale, deboli meridionali sul sud della regione". 
In serata "cielo coperto con precipitazioni frequenti, di debole o moderata intensità, nevose fino a quote collinari nel nord delle regione, oltre i 1200/1400 metri di quota sul sud dell’Umbria. Durante le ore notturne successive progressivo miglioramento a partire dall’Umbria nord occidentale, quota neve in calo, specie lungo l’Appennino. Venti deboli o moderati nord orientali".


Si parla di