Attualità

"Artista che ha dedicato la vita a musica e insegnamento", il Comune si stringe intorno alla famiglia del maestro Chiocci

Il funerale si celebrerà domani, venerdì 15, alle 15.30 in Duomo. Pochi giorni fa, il concerto in ospedale in occasione del suo compleanno

“Perugia perde un artista, che aveva dedicato tutta la sua vita alla musica e all’insegnamento". Così il sindaco di Perugia, Andrea Romizi saluta il maestro Mauro Chiocci, scomparso questa notte all'ospedale Santa  Maria della MIsericordia, dove era ricoverato da qualche giorno. E intorno alla famiglia si stringe tutta l’amministrazione comunale.

"Siamo vicini alla famiglia e, in particolare alla moglie, dipendente comunale - aggiunge ancora il sindaco - alla quale voglio esprimere il cordoglio di tutta l’amministrazione.”

A ricordare la figura del maestro Chiocci anche l’assessore alla Cultura Teresa Severini, che ne ha sottolineato il ruolo di docente, la cui preparazione e passione lo rendevano molto amato dagli studenti.

I funerali si terranno domani in duomo alle 15,30.

Nato a Perugia nel 1955, Chiocci si è diplomato in didattica della musica nel capoluogo umbro, dedicandosi poi ad approfonditi studi musicologici all’Università di Bologna. Direttore dei Cantori di Gubbio dal 1978 al 1984 e dal 1985 al 1990, è stato anche Maestro di Cappella alla Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e direttore di diversi cori perugini, tra cui la corale Casimiri, il Coro polifonico felciniano e la corale Santa Cecilia. In questo ruolo, Chiocci ha preso parte a diverse iniziative internazionali in Italia e all’estero.

Pochi giorni fa, in occasione del suo compleanno, Mauro Chiocci aveva diretto il coro dei Madrigalisti nel corso del concerto tenutosi nel reparto di Oncologia medica del nosocomio perugino, dove lui stesso era ricoverato.


Si parla di