Attualità

Perugia pronta a celebrare San Costanzo, il programma completo: la corsa in centro è la grande novità

Come ogni 29 gennaio nel capoluogo si celebrerà il Patrono: dalla fiera alla consegna dei torcoli fino alla nuova gara di atletica, tanti gli eventi con accesso regolato dalle normative anti-Covid

L'attesa sta per finire a Perugia dove tutto è pronto per il giorno di San Costanzo, patrono del capoluogo umbro che domani verrà celebrato come ogni 29 gennaio. A causa delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus e al contenimento della pandemia, alcuni eventi non si potranno svolgere ma il Comune, in particolare l’assessorato allo Sport e al Commercio, hanno predisposto un programma comunque ricco con eventi riservati a tutte le età (accesso agli eventi regolato dalle normativa anti-Covid).

SAN COSTANZO 2022, IL PROGRAMMA COMPLETO

La grande novità di questo 2022 è rappresentata dall’attesissimo appuntamento con la prima edizione della corsa di San Costanzo, gara riservata al settore giovanile della Fidal. L’evento, in corso Vannucci, è organizzato dal Comune insieme alle società Atletica Capanne ed Atletica Avis ed è riservato alle seguenti categorie: pulcini (2017-2018), esordienti C (2015-2016), esordienti B (2013-2014), esordienti A (2011-2012) e ragazzi (2009-2010). Il via della prima gara sarà alle 15.15, l’ultima alle 16.

Continua a leggere >>>

IL PROGRAMMA COMPLETO:

San Costanzo, patrono di Perugia: questo il programma completo dell'edizione 2022:

Venerdì 28 gennaio

Ore 18,00 - Basilica di San Costanzo: primi Vespri con offerta dei doni e del cero da parte del sindaco di Perugia Andrea Romizi presieduti dal cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. La cerimonia è riservata alle sole autorità civili e religiose.

Sabato 28 gennaio

Ore 8-20 - Borgo XX Giugno: tradizionale Fiera di San Costanzo con stand dedicati alla gastronomia, all’abbigliamento ed all’artigianato. L’inaugurazione con taglio del nastro è fissata per le 9.45.

Ore 10,30 - Sala dei Notari: consegna dei Torcoli di San Costanzo offerti dai forni della città alla Croce Rossa e ai volontari delle associazioni di Protezione Civile, rmai da mesi in prima linea nella lotta alla pandemia.

Ore 14,30 - Piazza IV Novembre: prima edizione della Corsa di San Costanzo, gara riservata al settore giovanile della Fidal e organizzata da Atletica Capanne Pro Loco Athletic Team e Atletica Avis Perugia.

Ore 18,00 - Cattedrale di San Lorenzo: solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinal Bassetti con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità. 


Si parla di