Attualità

Umbria Jazz 2018, tutti i concerti gratis in Piazza IV Novembre e ai giardini Carducci: il programma

Il cartellone degli artisti che si esibiranno gratis in centro storico, tra i giardini Carducci e Piazza IV Novembre

Una tradizione rispettata anche nel 2018. Swing, blues, rock, funk, soul fino alle più pure tradizioni di New Orleans come lo zydeco, e altro ancora. Musica godibile e accessibile anche per i non specialisti e per chi vuole solo rilassarsi e godersi la vacanza a Perugia. 

Umbria Jazz 2018, tutti i concerti al Teatro Morlacchi: il programma completo 

Umbria Jazz 2018, i concerti all'Area Santa Giuliana: dai Massive Attack a Quincy Jones, tutto il programma

Questo si ascolta dai palchi del centro storico in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci tutti i giorni, da mezzogiorno fino delle ore piccole senza soluzione di continuità. Sono circa centoquaranta i concerti gratuiti che restano un tratto distintivo del festival: Umbria Jazz nacque quarantacinque anni fa come un evento gratuito e itinerante per le piazze dell'Umbria e anche dopo la ripresa, nel 1982, conservò l'idea di fondo che Umbria Jazz dovesse essere aperta a tutti. 

IL CARTELLONE - clicca su continua

Torna Rockin' Dopsie Jr. con i suoi Zydeco Twisters, in assoluto, uno dei musicisti più amati dal pubblico di Umbria Jazz. Spettacolare showman sul palco (lo chiamano "the James Brown of Zydeco") questo popolarissimo figlio di New Orleans ha ereditato il nome, la band ed il marchio da suo padre, Rockin' Dopsie, una vera leggenda della musica della Louisiana e del sud degli Stati Uniti.

Novità assoluta è Matteo Mancuso, giovanissimo chitarrista siciliano, figlio d'arte. Matteo è dotato di una tecnica prodigiosa che gli permette di cimentarsi con un repertorio eterogeneo, dai Beatles ai classici del jazz.

Gli Huntertones sono una formazione il cui marchio di fabbrica coniuga improvvisazione e composizioni non banali nelle quali confluiscono elementi di jazz, funk, soul, hip hop, rock, R&B. 

Inutile presentare i Funk Off a chi frequenta Umbria Jazz. La street band toscana è diventata popolarissima con una formula originale e riconoscibile: superare il concetto di marching band della tradizione di New Orleans proponendo una musica trascinante e spettacolare, moderna e coinvolgente.

The New Orleans Mystics si definiscono un versatile gruppo vocale che ha in repertorio una varietà di classici R&B, soul, disco, jazz, Motown, coprendo un periodo che va dagli anni ‘40 a oggi. L'intrattenimento è la principale vocazione dei Mystics, assieme alla duttilità e al mestiere che permette loro di padroneggiare ogni tipo di spettacolo. 

Tom Ibarra è un giovanissimo (classe 1999) chitarrista e compositore francese di jazz, funk, fusion che può vantarsi di una prerogativa non comune: è il più giovane testimonial delle chitarre Ibanez, storica azienda tra le prime al mondo per storia e qualità di prodotto.

Claudio Jr De Rosa rappresenta a pieno titolo le nuove leve del jazz italiano, anche se sarebbe riduttivo definirlo un emergente. Il giovane (classe 1992) sassofonista e polistrumentista, presentato a Umbria Jazz Spring con il suo quartetto, ha già una forte connotazione europea.

Bob Malone, per la prima volta a Umbria Jazz, è un cantante, tastierista e songwriter tra i più popolari in America. Attualmente fa parte del gruppo di John Fogerty, eroe del rock a stelle e strisce per essere stato il leader dei Creedence Clearwater Revival. Ed è il rock, anche nella variante rock-blues, il genere che suona Bob Malone, nella declinazione più autentica e viscerale: musica delle radici americane che soprattutto dal vivo trova la sua vera identità.

"Non vogliamo camminare, vogliamo volare". Parola di Ziek McCarter, frontman di Con Brio, la band di San Francisco che esordisce a Umbria Jazz dopo che è diventata, soprattutto con i suoi eventi live, una specie di istituzione musicale della Bay Area. Formatasi cinque anni fa, la band è costituita da sette musicisti di diversa estrazione ma con il comune denominatore della passione per il funk e il soul psichedelico. Sly & the Family Stone sono il loro principale punto di riferimento musicale.

Infine, come da tradizione consolidata da anni sul palco di Umbria Jazz salgono big band di istituzioni scolastiche americane di vario grado, dai college universitari agli istituti superiori. Uno spazio c'è anche per i finalisti ed i vincitori del Conad Jazz Contest e dei migliori allievi della Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics


Si parla di