Cronaca

Bastia, albero pericoloso, rischia di cadere sulla strada: scatta l'ordinanza per abbatterlo

L'albero, in gravi condizioni di instabilità e con il rischio che possa cadere direttamente sulla carreggiata, sarà abbattuto. E' quanto stabilito dall'ordinanza firmata dal Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri

immagine generica di un platano

Un platano in gravi condizioni di instabilità e con il rischio che possa cadere direttamente sulla carreggiata, sarà abbattuto. E’ quanto stabilito dal Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, che  ha firmato l’ordinanza di abbattimento dell' albero in via Torgianese. L’Ordinanza prevede che l’albero, venga abbattuto entro quindici giorni a cura del settore Lavori Pubblici del Comune.

Abbattuto l'albero di Natale "pericolante", rami protesi sulla carreggiata e a rischio caduta

La decisione interviene nell’ambito di un’attività di potatura che sta interessando diverse aree del territorio comunale (XXV Aprile, via Torgianese, via Gramsci).“L’Amministrazione comunale è impegnata con una speciale attenzione nella manutenzione di aree verdi – rileva l’Assessore ai Lavori Pubblici Catia Degli Esposti -. A breve sono previsti lavori straordinari per la cura del verde in via Monte Vettore e via Allende, oltre alla prosecuzione nella sostituzione dei corpi illuminanti  in queste aree”.

Continua a leggere

Il Provvedimento recepisce la relazione tecnica dell’agronomo dottor Fabio Cionco, che ha rilevato la pericolosità del platano, situato a bordo strada di via Torgianese, presentando “marcate carie in quota sulle branche principali, che potrebbero provocare cedimenti molto pericolosi in una zona sempre frequentata”.

Inoltre, l’albero potrebbe cadere direttamente sulla carreggiata di via Torgianese, con conseguente pericolo per la circolazione stradale e per la pubblica incolumità. La segnalazione dell’esperto è accompagnata dalla relazione del responsabile del servizio Verde Pubblico del Comune, geometra Alvaro Gullia, che, oltre a confermare la pericolosità del platano, ha sollecitato la pubblicazione dell’Ordinanza Sindacale per l’abbattimento dell’albero che è in una condizione ‘da determinare un pericolo imminente per la sicurezza pubblica’.


Si parla di