Cronaca

Magione, festa per la centenaria "nonna" Elda

Elda Giommetti in Sportoletti, classe 1912 residente a Magione, è stata festeggiata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alunni Proietti e il parroco Don Stefano

 Elda Giommetti in Sportoletti, classe 1912, ha festeggiato lo scorso 28 dicembre i 100 anni di vita. Accanto a lei, festosa e raggiante come una ragazzina distribuendo sorrisi e parole gentili a tutti gli invitati, anche il sindaco Massimo Alunni Proietti, ed il parroco don Stefano che aveva fatto visita alla centenaria già la mattina e ascoltato con piacere il racconto di tanti momenti di vita quotidiana di Magione. Il centro di Magione è stato, infatti, il luogo doveElda è nata ed è sempre vissuta. Dopo il matrimonio con Armando Giommetti, nato a Villa ma emigrato per un breve periodo a Milano dove, presso la Sartotecnica, apprese il mestiere di sarto che avrebbe svolto per tutta la vita, venne aperta una sartoria annessa all’abitazione.

Elda, accanto alla cura per i figli, Mario e Roberto, seguiva il lavoro del marito anche tenendo laboratori di cucito per le ragazze del posto. Proprio un’allieva, presente alla festa, ha ricordato i lunghi pomeriggi a tagliare e cucire nella piccola stanza dove era posto il tavolo di lavoro. Ricordi, tanti ricordi e tanto affetto come hanno voluto testimoniare i suoi cari: i figli e le nuore Rosanna e Giuliano con i nipoti Cristiana, Alessandra, Massimiliano e Saverio ed i pronipoti Giulio, Claudia e Gianmarco, in una pergamena in cui si legge: «Tu sei il cuore della nostra famiglia e ti ringraziamo perché rappresenti per noi la tenerezza del passato, il coraggio per il presente, la speranza per il futuro.»


Si parla di