Cronaca

Lancio di fumogeni in campo, tifosi stangati: cinque Daspo, niente stadio per anni

E' successo durate la partita Assisi-Foligno. Individuati dalla polizia scientifica grazie alle immagini di sorveglianza

E scatta il Daspo per cinque tifosi del Foligno. Per tutti è scattata anche la denuncia alla Procura. Gli agenti del commissariato di Assisi li hanno individuati durante la partita di Promozione Assisi-Foligno di domenica scorsa, allo Stadio Degli Ulivi. Alcuni spettatori, spiegano i poliziotti, hanno acceso dei fumogeni, uno dei quali veniva lanciato in campo.

Si tratta di cinque tifosi folignati, indagati del reato previsto dall’art. 6 bis della legge 401/89 e punito con la pena della reclusione da uno a quattro anni.  Per tutti, oltre alla denuncia alla locale Procura della Repubblica, è stato emanato il provvedimento del Daspo.

Per due tifosi, spiegano i poliziotti, responsabili del solo utilizzo del fumogeno, è stato ordinato il divieto di accedere in tutti i luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive per la durata di due anni. Per chi ha lanciato il fumogeno all’interno del campo da gioco, con la gara ancora in corso, è stato emesso il Daspo per la durata di tre anni. Per i due che risultavano già avere precedenti specifici la durata è di 5 anni; con la prescrizione ulteriore che, rispettivamente, per tre anni e cinque anni dovranno presentarsi presso un Ufficio di Polizia in occasione di tutti gli incontri di calcio della squadra del Foligno.


Si parla di