Cronaca

Un parco per tutelare la selvaggia oasi naturalistica del torrente Rio e il Bulagaio: l'associazione a caccia di idee

Per conoscere meglio l'area e le sue potenzialità l'associazione ha previsto per sabato prossimo una passeggiata che si svilupperà prevalentemente lungo il corso d'acqua

L’Associazione no-profit “Parco del Rio e del Bulagaio” comunica alla città che, sabato 14 ottobre, è previsto un sopralluogo, nell’area a valle del Bulagaio, allo scopo di predisporre le iniziative da attivare per le finalità di salvaguardia naturalistica e di promozione della zona. I membri del Consiglio direttivo sono persone di cultura e appassionati della tutela del paesaggio. Tra essi, l’architetto e urbanista Mauro Monella (presidente), l’ex sindaco della Vetusta e storico Gian Franco Maddoli (vice presidente), il professor Paolo Galmacci (tesoriere), la pittrice Serena Cavallini, l’architetto Roberto Fioroni. Gli inviti sono stati diramati a personaggi e associazioni di sicuro prestigio, ma l’iniziativa è aperta a tutti i cittadini interessati.

Si tratta, insomma, di valorizzare la vallata del fiume Rio e dei suoi affluenti, così vicina alla città e alla sua storia, bellissima e ancora relativamente intatta, a tratti piacevolmente selvaggia. In attesa di accreditarsi presso le istituzioni competenti, l’Associazione cerca l’attivo coinvolgimento dei cittadini con iniziative pubbliche, adeguatamente comunicate, proprio per favorire la partecipazione e la condivisione degli obiettivi. Sabato, dalle ore 9:00 alle 12:00, si organizza dunque questa passeggiata di ricognizione interdisciplinare autunnale nella valle.

Lo scopo è quello di trovare contributi di idee e di competenze professionali. La passeggiata si svilupperà prevalentemente lungo il corso d'acqua. Il raduno è per le ore 8:30 nel
parcheggio sottostante il distributore di Ponte Rio. Si raccomanda di portare acqua da bere e abbigliamento idoneo. Ai presenti sarà fatto omaggio di una mappa tematica del bacino del Rio realizzata dall’Associazione.


Si parla di