Cronaca

Le imprese dell'Umbria più al sicuro dagli attacchi dei criminali del web: super patto tra Polizia e Confindustria

Una collaborazione virtuosa che consentirà alle imprese di segnalare eventuali reati e chiedere consigli su tutto quello che riguarda i pericoli legati alla cybersecurity

Più sicurezza per le imprese del territorio grazie al protocollo d’intesa firmato questa mattina dal Questore di Perugia, Giuseppe Bisogno, dal presidente di Confindustria Antonio Alunni e dalla dirigente della Polizia Postale dell’Umbria, Anna Lisa Lillini.

Il protocollo ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i crimini sui sistemi informatici e di garantire un innalzamento della sicurezza informatica di tutte le imprese del territorio regionale associate a Confindustria Umbria, che vorranno avvalersi di questo accordo.

Lo scambio delle informazioni consentirà di proteggere le infrastrutture tecnologiche che sono determinanti per l’andamento e lo sviluppo delle aziende associate. Il rapporto collaborativo tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria e Confindustria Umbria si sostanzierà nello scambio di informazioni, nella programmazione di incontri di carattere formativo e nella predisposizione delle procedure di intervento, atte a prevenire e a neutralizzare attacchi informatici mirati all’integrità dei dati ed al contrasto del Financial Cybercrime.

“L’evoluzione della tecnologia informatica – afferma il Questore – e delle modalità di scambio dei dati, impone un incremento delle esigenze di tutela dei servizi di comunicazione.  In questo scenario la specialità Polizia Postale e delle Comunicazioni assume un ruolo strategico che la Polizia di Stato intende sempre più valorizzare ed esaltare”.

“La Polizia di Stato – afferma la Dirigente Lillini - mette a disposizione la competenza, le risorse tecnologiche e l’esperienza maturate nel settore del contrasto al cybercrime, attraverso la Polizia Postale e delle Comunicazioni, allo scopo di aumentare la sicurezza informatica all’interno delle aziende e di proteggere il loro know how in un mondo in cui l’evoluzione e la ricerca tecnologica diventano fatto fondamentali per la competitività dei mercati”.

“Grazie al Protocollo sottoscritto oggi – aggiunge il Presidente Alunni - le aziende del territorio potranno avvalersi delle competenze della Polizia Postale e delle Comunicazioni in materia di sicurezza informatica. Una collaborazione virtuosa che consentirà ai nostri associati di segnalare eventuali reati e chiedere consigli su tutto quello che riguarda i pericoli legati alla cybersecurity in un’epoca in cui, con Industria 4.0, i sistemi sono sempre più interconnessi”.


Si parla di