Cronaca

Boom di nidi di processionaria sui viali e nei parchi: a Bastia parte la bonifica

E’ stata individuata la presenza delle processionarie dei pini che si annidano sugli alberi lungo  strada e in parchi pubblici del territorio comunale di Bastia Umbra. La processionaria è un parassita  molto fastidioso e nocivo per la salute sia degli uomini che degli animali dato che il loro contatto con la pelle può sviluppare dermatiti anche gravi e, se inalati, danni ai polmoni. 

L’Amministrazione comunale ha disposto un immediata bonifica sui nidi. L’intervento si svolgerà martedì 29 marzo, dalle ore 8,30 e proseguirà il tempo necessario ad eliminare i parassiti che sono stati segnalati in viale Giontella e nei parchi vicini alle scuole. Da qui partirà la disinfestazione.

"Le famiglie che abitano nei pressi di pini e pinete sono invitate ad usare alcune cautele, in particolare con i bambini tenendoli lontani dagli alberi. Inoltre, nei confronti degli animali che potrebbero essere colti dal panico al momento degli spari previsti con l’intervento.Dopo martedì 29 marzo, chiunque rilevasse ancora la presenza di processionarie è invitato a segnalarle direttamente al Comando della Polizia Locale di Bastia Umbra".


Si parla di