Cronaca

Castelluccio e il "centro commerciale", interviene anche Nestlé: "Ecco la verità"

Il centro commerciale nell’area della Piana di Castelluccio di Norcia? La Regione Umbria lo ha definito “una bufala”, Nestlé “smentisce in maniera categorica la notizia”

Il centro commerciale nell’area della Piana di Castelluccio di Norcia? La Regione Umbria lo ha definito “una bufala”, Nestlé “smentisce in maniera categorica la notizia”. L’azienda stila anche l’elenco chiarificatore sulla situazione di Castelluccio: “Non è in alcun modo prevista la costruzione di un centro commerciale nell’area voluto o promosso dall’azienda”.

Anzi, meglio: “Dall’ascolto di tutti gli attori coinvolti -  cittadini, imprenditori e istituzioni locali - è emersa in maniera chiara l’esigenza di iniziative concrete per far ripartire l’economia locale, nella consapevolezza che la ricostruzione del tessuto economico e produttivo sia indispensabile per dare futuro a tutto il territorio. E’ nato così il progetto #RinascitaCastelluccio, promosso da Nestlé-Perugina insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e alla Regione Umbria. Il progetto ha previsto un’ampia campagna di comunicazione per mantenere alta l’attenzione e la visibilità sulla situazione delle realtà imprenditoriali locali e una piattaforma online, realizzata su un portale di crowdfunding, attraverso la quale è stato possibile contribuire con una donazione e seguire la rinascita del borgo”. 

IL PROGETTO DELLA REGIONE PER CASTELLUCCIO

Tornando al famigerato “centro commerciale” l’iniziativa in concreto “prevede la realizzazione di un "villaggio temporaneo", che permetterà alle imprese agricole, zootecniche, commerciali e turistiche della zona, e solo a loro, di mantenere vive le attività che costituiscono la base dell'economia e del tessuto sociale dell’area. I piccoli produttori e commercianti locali potranno così continuare la propria attività in attesa della ricostruzione. Il progetto è stato condiviso e approvato da tutte le istituzioni interessate, tra cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini”. L’autore del progetto, scrive Nestlé, “è l’architetto Francesco Cellini, profondo conoscitore del territorio, che costruirà una struttura nel pieno rispetto dell’ambiente e temporanea, in quanto verrà eliminata quando la situazione del territorio si sarà stabilizzata”.


Si parla di