Cronaca

Terremoto a Città di Castello, riaprono le scuole: "Fenomeno in via di stabilizzazione"

Riaprono le scuole a Città di Castello il prossimo 11 maggio. "La situazione si normalizza in presenza un'attività sismica che gli esperti definiscono ancora in corso ma in progressiva diminuzione": ha spiegato il sindaco

Riaprono domani - 11 maggio - le scuole a Città di Castello dove l'attività era stata sospesa da mercoledì scorso in seguito ad alcune forti scosse di terremoto che avevano interessato la zona. Lo ha annunciato il sindaco Luciano Bacchetta. "Con la ripresa della didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado e negli asili nido, domani - spiega il sindaco in una nota -, la situazione si normalizza in presenza un'attività sismica che gli esperti definiscono ancora in corso ma in progressiva diminuzione sia di frequenza che di intensita".

"Nelle ultime ore - spiega ancora Bacchetta - l'unico evento notevole si è attestato su una magnitudo 1.9, registrato dagli strumenti alle 8.51 di oggi. In previsione della notte abbiamo deciso di non utilizzare i centri di accoglienza del palazzetto dello sport e della Pascoli, a cui d'altronde sta facendo riferimento un numero notevolmente ridotto di cittadini. Manteniamo invece il coordinamento comunale presso il Coc, nell'evenienza di sviluppi che allo stato attuale appaiono non prevedibili".

Il sindaco ha anche sottolineato che "la torre civica gode di ottima salute e non ha risentito in alcun modo delle scosse sismiche".  "Naturalmente - ha aggiunto - non si tratta di un'impressione ma dei risultati del monitoraggio permanente a cui la torre è soggetta. I tecnici confermano che il manufatto ha oscillato ma è rimasto perfettamente stabile. Non era questo il collaudo che avevamo in mente ma di fatto la natura ha deciso per noi e l'esito è stato positivo".

Per il sindaco sono invece "motivo di preoccupazione i casi di sopralluoghi fittizi ad opera di impostori che si spacciano per dipendenti del Comune". "L'Amministrazione - ha spiegato - ha ricevuto alcune segnalazioni e ricorda che i tecnici procedono alle verifiche soltanto laddove i cittadini lo abbiamo espressamente richiesto attraverso il Centro operativo. Invitiamo dunque tutti a controllare l'identità di chi si presenti alla loro porta e a rivolgersi alle forze dell'ordine qualora notino elementi sospetti".


Si parla di