Cronaca

Blitz della guardia di finanza: chiusa copisteria universitaria del centro

I proprietari hanno deciso di scrivere un post su Facebook "ringraziando" concorrenza e Fiamme gialle per aver regalato a loro questa "pausa inattesa"

Sigilli a la Libreria Copisteria Universitaria tra via Fabbretti e via Innamorati (zona Elce). La Guardia di Finanza è intervenuta nel pomeriggio di ieri, sequestrando il locale. Chiusura quindi forzata per i proprietari del negozio che, in base alle prime indiscrezioni trapelate, sarebbe accusati di aver violato le norme sul diritto d'autore.

Sicuramente bizzarro il post apparso sulla bacheca Facebook della copisteria: “Comunichiamo alla spettabile Clientela che abbiamo appena vinto un altro mese di Ferie Forzate...adesso siamo aperti solo in strada Santa Elisabetta (vicino facoltà)....ringraziamo sempre la Concorrenza e la Gdf...per questi riposi che ci regalano”. La copisteria di via Santa Elisabetta è stata riaperta solo lo scorso 11 aprile, dopo che la guarda di finanza aveva messo sotto sequestro i macchinari e non l'intero locale.

A finire nei guai in tempi non sospetti anche altre copisteria del capoluogo umbro, costrette a chiudere i battenti dopo che la guardia di finanza con numerosi appostamenti riuscì a scoprire che all'interno dei locali venivano fotocopiati i testi dei libri universitari. Fotocopie consentite dalla legge, qualora non superino però il 15 % del libro.

L'inchiesta è stata promossa dalla Procura di Perugia ed è diretta dal Sostituto Procuratore Giuseppe Petrazzini; riguarda quattro attività di copisteria con sede sia a Perugia che in Calabria ma tutte sarebbe in qualche modo, secondo l'accusa, collegate tra loro. Controllati computer per trovare dei file di libri da fotocopiare illegalmente.


Si parla di