Cronaca

Coronavirus, Polizia municipale e Protezione civile sui bus per evitare assembramenti alla ripresa della scuola

Sono 15mila gli studenti che torneranno in aula da domani nella provincia di Perugia. Il piano predisposto da Prefettura, Comuni e BusItalia

Polizia municipale e Protezione civili chiamati a garantire la sicurezza e il rispetto delle normative anti Covid sulle corse scolastiche dei bus. E' quanto emerso dalla riunione con in prefettura a Perugia con l'Anci Umbria e Busitalia.

Gli studenti delle superiori sono 29mila nella provincia di Perugia; il rientro in presenza, secondo le norme previste dall'ordinanza regionale, riguarda il 50% di essi, la restante metà seguire le lezioni in didattica a distanza, per poi invertire la turnazione la settimana prossima.

I Comuni contribuiranno al monitoraggio degli accessi sui mezzi pubblici attraverso l'impiego del personale della Polizia locale e dei volontari della Protezione civile, chiamati a monitorare gli accessi degli studenti ai mezzi di trasporto pubblico locale; mentre i sindaci potranno contattare direttamente Busitalia, con un numero loro dedicato, qualora si rendesse necessario evidenziare criticità o disfunzioni, con l’obiettivo comune di risolvere tempestivamente eventuali problematiche.

"La riunione è servita non solo a fare il punto della situazione per un rientro degli studenti a scuola il più possibile in sicurezza, ma anche a definire ruoli e compiti, in uno spirito di massima collaborazione fra enti, istituzioni e privati, con l’unico obiettivo di contrastare la diffusione del virus - ha afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini – Si sta lavorando su più fronti per tutelare, prima di tutto, la salute dei cittadini, e quindi garantire massimo rispetto delle normative anticovid e massima funzionalità delle misure previste in materia".

A partire da domani, mercoledì 14 aprile, famiglie e studenti potranno consultare il link https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/umbria.html per avere notizie sull’incremento delle corse scolastiche. Gli orari in vigore sono consultabili sul sito www.fsbusitalia.it alla sezione Umbria/Orari e linee, prestando attenzione all’indicazione "scolastico" nelle intestazioni e nelle legende delle pagine.


Si parla di