Cronaca

"Superluna di sangue" ed eclissi totale, lo spettacolo in cielo: ecco quando

Sarà la prima eclissi di Superluna dal 1982, e l’ultima fino al 2033. Fra domenica 27 e lunedì 28 settembre la Terra si andrà a posizionare fra il Sole e la Luna oscurando la superficie lunare

Uno spettacolo da non perdere. Un’eclissi totale e una “Superluna di sangue”. Fra domenica 27 e lunedì 28 settembre la Terra si andrà a posizionare fra il Sole e la Luna oscurando la superficie lunare. La Luna entrerà nella penombra  alle 2:11 del 28 settembre,il massimo dell’eclissi è previsto alle 4:47 e l’evento si concluderà alle 7:22 del mattino. Si tratterà di un’eclissi lunghissima. Addirittura oltre un’ora con la totalità della Luna in ombra. Sarà la prima eclissi di Superluna dal 1982, e l’ultima fino al 2033.

La luna, in fase di eclissi, tenderà al rosso poichè la Terra farà da barriera alle radiazioni solari. La terra, frapponendosi fra il Sole e il suo satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre, “lasciando passare” solo quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa.


Si parla di