Cronaca

Eurochocolate 2011, le nuove tazze: "Sulla bocca di tutti"

Eurochocolate, la festa del cioccolato che si svolge a Perugia, compie diciotto anni, un traguardo importante, così come affermato da Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate

Eurochocolate 2011 a Perugia

Si chiama Sulla bocca di tutti, la nuova linea di tazze Eurochocolate realizzate dalle storiche Ceramiche Rometti di Umbertide. L'importante manifestazione perugina compie diciotto anni, un traguardo importante e significativo, afferma Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate.

Anche nel 2011, Eurochocolate ospita il tradizionale appuntamento con l’arte e la ceramica, simbolo della qualità e dell’eccellenza italiana, presentando in anteprima la nuova collezione di tazze Eurochocolate per cioccolata calda disegnate da Riccardo Boasso e realizzate dal marchio internazionale Rometti, che dal 1927 a Umbertide produce e realizza ceramiche di qualità.

Il Sindaco di Umbertide, Giampiero Giulietti esprime la propria soddisfazione per il rinnovarsi della collaborazione tra il territorio di Umbertide e la manifestazione perugina grazie alla partnership per la realizzazione della collezione di tazze.

La conferenza stampa di presentazione si svolge alla Fabbrica Moderna perchè proprio qui l’8 settembre scorso è stato inaugurato il museo delle ceramiche Rometti e quindi l'appuntamento odierno è anche un modo per far conoscere questa importante iniziativa in campo culturale.

Il museo mette in evidenza la qualità e il valore storico e artistico della produzione umbertidese. D'altra parte opere di artisti come Corrado Cagli e Leoncillo Leonardi, che lavorarono negli anni Trenta del secolo scorso alle ceramiche umbertidesi, sono presenti in tutti i più importanti musei del mondo e ora troveranno spazio nella città in cui lavorarono”.

“Dopo l’inaugurazione della Galleria Rometti e nel pieno rinnovamento stilistico in atto –spiega Dino Finocchi, titolare dell’azienda- ben si inserisce la nuova collezione di tazze Eurochocolate 2011. Sono state effettuate  una lunga ricerca e diverse prove per riuscire a coordinare l’oggetto ceramico all’interpretazione grafica delle scritte e dei decori. E’ stato utilizzato un particolare smalto bianco, molto luminoso, per riuscire ad evidenziare i motivi “cioccolatosi” di quest’anno e il risultato è eccellente. Speriamo che, come sempre, incontri i favori del pubblico della manifestazione”.

La nuova linea, semplice ma d’effetto, è tutta incentrata sulla Cioccolata. I colori su cui gioca la collezione sono solo il bianco della ceramica e il marrone del cioccolato, con la parola Cioccolato riportata in tutte le lingue del mondo e con diversi font stilistici.

"Eurochocolate compie diciotto anni, un traguardo importante e significativo –afferma Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate- come ormai storica è la collaborazione con Rometti, una delle realtà più rappresentative del territorio non solo di Umbertide, ma dell’intera Regione. Ormai, il feeling che si è creato tra il nostro staff creativo e quello delle Ceramiche Rometti è consolidato e credo che avere in casa una tazza da cioccolata possa avere, per i golosi, un valore che va al di là del suo prezzo".
 


Si parla di