Eurochocolate 2012, intervista ad Eugenio Guarducci: tra cacao e tecnologia
Intervista al patron di Eurochocolate 2012, Eugenio Guarducci, alla vigilia dell'esordio della kermesse perugina del cioccolato. Una chiacchierata atipica dal sapore dolce-amaro.
E' tutto pronto per Eurochocolate 2012, domani apre la kermesse più attesa dell'autunno umbro, una manifestazione sempre più internazionale, interattiva, legata anche nei simboli e nello slogan alle nuove tendenze dei social network. 'Applichiamoci' è il motto di questa edizione 2.0 con una 'App' 'iChoc', dedicata per tablet e smartphone.
"L'idea viene da lontano - ci spiega Eugenio Guarducci patron di Eurochocolate - non abbiamo la presunzione di voler lanciare le tendenze, Eurochocolate ha la voglia e l'entusiasmo di presidiare le tendenze, non vuole arrivarci troppo tardi, e lo facciamo come sappiamo con il nostro modo di fare marketing e comunicazione". Abbiamo sentito il dott. Guarducci tra la cioccolata e i gadget firmati Eurochocolate, nel nuovo Choco-Store di piazza IV Novembre, un negozio permanente dedicato alla cioccolata marchiato Eurochocolate. "Stiamo cercando di creare un format, con questo store che ci piacerebbe riproporre in altre città".
La lunga 'chiacchierata' con Guarducci spazia su tutti gli argomenti al sapore dolce-amaro del cioccolato, dalla polemica con Altrocioccolato, al rapporto con i grandi marchi mondiali del cacao e al legame tra Eurochocolate, Perugina e la città.
"Eurochocolate ha anche una funzione di richiamo di responsabilità sul territorio per quanto riguarda Perugina, - ci tiene a precisare Guarducci - nel senso che forse Eurochocolate serve anche a sensibilizzare i perugini, i sindacati, la politica, e ricordare che ci sono un numero cospicuo di addetti che ne fanno la fabbrica più importante del territorio. Un evento come questo serve a rafforzare questo tipo di presenza".
Forse non sono solo i media che 'snobbano' il lato educativo, magari qualche grande marchio preferirebbe che di certi argomenti non se ne parlasse. Detto ciò il sistema Eurochocolate è ben oliato, rodato negli anni e se l'interesse reale è verso una forma diversa, di trasparenza nella filiera del cacao, sarebbe una buona idea dare più spazio ad argomenti più concreti e meno legati a strumenti comunicativi effimeri. Ma come si dice: de gustibus… il cioccolato ad alcuni piace amaro e ad altri piace dolce o magari con la sorpresa dentro.
LE NOVITA' SUGLI STAND-Tutte le anteprime sugli stand della kermesse perugina del cioccolato che si svolgerà in centro storico dal 19 al 28 ottobre.
EUROCHOCOLATE 2012- Tutte le disposizioni per il traffico nei due week-end della manifestazione del cacao.
GLI ORARI DEL MINIMETRO'- Tutti i servizi da Pian di Massiano al centro storico.
CHOCO STORE- Il negozio del centro storico con tutti i gadget dell'edizione 2012.
POLEMICHE EUROCHOCOLATE- Polemiche al "gusto di cacao" con Altrocioccolato.
UMBRIA MOBILITA'- Tutti i servizi ed i mezzi disposti per il grande evento perugino del cioccolato
EUROCHOCOLATE- Le novità portate da Birra Angelo Poretti e Fabbri 1905.
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