Cronaca

Ferro di Cavallo, una nuova rotatoria per smaltire il traffico: sì del consiglio comunale

Ordine del giorno approvato all'unanimità: mandato agli uffici del Comune per verificare la fattibilità del progetto

Il quartiere di Ferro di Cavallo al centro dell’odg di Emanuela Mori, approvato all’unanimità, con 19 voti, dal Consiglio comunale di Perugia. In questo caso, la consigliera propone la realizzazione di una rotatoria nell’area nei pressi della Brocani Garden, dove, per buona parte della giornata ci sono lunghe code e disagi per i residenti, essendo quella un punto di collegamento con quartieri importanti della città come Madonna Alta, Fontivegge e l’area di via Trasimeno Ovest.

“Tantissimi sono gli utenti che entrano e escono ogni giorno dal quartiere -ha detto Mori- con una congestione dell’area non indifferente. In situazioni simili abbiamo visto come la presenza di rotatorie abbia risolto questo tipo di problematiche. Chiedo, quindi, di dare mandato agli uffici tecnici per uno studio di fattibilità per la realizzazione della rotatoria, promuovendo il reperimento presso la regione dell’Umbria delle risorse necessarie.”

Nella discussione dell’atto del 12 maggio scorso, ha spiegato ulteriormente la consigliera, "già gli uffici aveva spiegato che nel piano regolatore c’è una rotatoria prevista in quell’area e che, in passato, era stato anche previsto che, a parziale compensazione dell’aumento di cubatura del comparto Brocani, nella zona dove attualmente è stato aperto il Todis, fosse realizzata una semirotatoria, che di fatto è all’interno del parcheggio del Todis stesso. L’altra metà della rotatoria doveva essere completata dal Comune ma si tratta di un progetto abbastanza complesso, dal momento che le strade che coinvolge sono a livelli sfalsati e che richiederebbe opere di contenimento per circa 350mila euro". 

Per il consigliere di FdI Sorcini, "se, da un lato, il problema sollevato dalla Mori è sotto gli occhi di tutti, è comunque necessario dare delle priorità per la riqualificazione delle strade e anche per la realizzazione delle rotonde in città".

Tuttavia, come hanno tenuto a sottolineare sia il consigliere Cenci che Giaffreda che Pietrelli, "si tratta di dare mandato agli uffici per verificare la fattibilità, tenuto conto che effettivamente nell’area di Ferro di Cavallo il problema del traffico è particolarmente sentito, soprattutto in alcune ore della giornata".

Perplessa invece, la capogruppo M5s Rosetti, per la quale non è necessario investire centinaia di migliaia di euro per snellire, velocizzare il traffico e quindi favorire l’aumento delle auto, quando invece l’amministrazione dovrebbe pensare a ridurre le auto in circolazione in città. “Dovremmo piuttosto cercare -ha suggerito- di migliorare il trasporto pubblico cittadino e quindi la qualità della vita dei cittadini stessi”. D’accordo con la proposta si sono detti anche i consiglieri Perari e Vignaroli.


Si parla di