Cronaca

Festa dei Ceri, sale la tensione prima di entrare in Basilica: colpa di San Giorgio

Si è tenuto oggi, 15 maggio, la tradizionale Feste dei Ceri di Gubbio. Tensione all'arrivo, nonostante il resto della giornate sia filato tutto liscio

La giornata è andata benissimo e come la tradizione vuole i tamburini hanno destato la città di Gubbio dal suo torpore alle 4.30, svegliando così i ai capitani e ai capodieci. A creare qualche attimo di panico è stato l’arrivo dei Ceri in basilica. San Giorgio quando è stato infatti il momento di fare l'ingresso ha impedito l’ingresso a Sant’Ubaldo. Qualche minuto è tutto è tornato alla normalità. Passato Sant’Ubaldo, sono passati anche gli altri.

Per il resto si è svolto tutto nella normalità. Ed è proprio in queste ore che si stanno svolgendo i grandi festeggiamenti della manifestazione.
I Ceri sono tre gigantesche strutture di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla lungo le caratteristiche vie del centro storico sino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del santo patrono.

Il percorso vede i "ceraioli" impegnati in una corsa sfrenata, seguiti da una folla immensa, che partecipa con entusiasmo e pervasa da profonde emozioni.

La festa, che si svolge nell'arco della giornata, è una delle manifestazioni religiose popolari più singolari non solo in Italia ma nel mondo. È impregnata di una fortissima emotività mistica in grado di trascinare tutto il pubblico che vi partecipa.


Si parla di