Cronaca

Festival Internazionale del Giornalismo, Perugia capitale dell'informazione globale: 500 ospiti, 250 dibattiti

Cinque giorni, circa 250 eventi, oltre 500 speaker da 44 paesi diversi, e come sempre tutto rigorosamente a ingresso libero e in live streaming.

Storie di uomini e donne spesso in lotta per i diritti e per la democrazia. Storie di Brexit, del potere sempre più potere concentrato nelle mani di pochi come nelle Filippine, passando per l'Africa e il Medio Oriente, fino ad arrivare al caso Trumpa, eletto democraticamente negli Usa, ma che ama sfidare i media e il protocollo. E ancora storie purtoppo di guerra: non solo la Siria, sempre ben sotto i riflettori, ma anche lo sconosciuto e drammatico conflitto che sta dilaniando lo Yemen. Storie di guerre non convenzionali - la cyberguerre con tanto di cyber spie -, il Califfato Nero, il terrorismo e la strategia dell'Isis che guarda verso l'Europa. 

Tanti argomenti che verranno trattati in una unica grande casa: quella del Festival Internazionale del Giornalismo che torna a Perugia dal 5 al 9 aprile, con oltre 500 speaker da tutto il mondo, 200 volontari al servizio della macchina organizzativa, dibattiti e grandi nomi del giornalismo italiano e internazionale. "Una edizione speciale che mai come in passato al centro le persone, le loro esperienze, i loro racconti - ha spiegato Arianno Ciccone, fondatrice e direttrice del Festival -. Voglia far condividere esperienze e testimonianze del nostro tempo non solo per informare ma anche per difendere la democrazia, i diritti civili e il nostro ambiente.  Ma ovviamente cercheremo di capire come si evolve la professione del giornalista, quali canali e come arginare le finte news virali e la manipolazione delle notizie che stravoltono la verita".

Dunque, cinque giorni, circa 250 eventi, oltre 500 speaker da 44 paesi diversi, e come sempre tutto rigorosamente a ingresso libero e in live streaming. Main sponsor della undicesima edizione del Festival: Facebook, Google si affiancheranno ad Amazon ed Eni, mentre main partner istituzionale è come sempre la Regione Umbria. Confermati gli sponsor Nestlé, Sky, e per la prima volta Wordpress e Ferrovie dello Stato italiane. Partner istituzionale Comune di Perugia. 

Anche le grandi firme non mancheranno: Roberto Saviano, Beppe Servegnini, Marco Travaglio, Lirio Abbate, Giuseppe Cruciani, il collettivo di scrittori Wu Ming, la scrittrice turca Ece Temelkuran, Riccardo Iacona, Mario Calabresi, Milena Gabbanelli, Pietrangelo Buttafuoco, Carlo Lucarelli, Corrado Formigli, Emiliano Fittipaldi, Alan Friedman, Firas Fayyad (testimone giornalista degli eventi ad Aleppo), John Sweeney, Lucia Annunziata, Diego Bianchi, Luca Bottura, Massimo Bordin. 

DIBATTITI E DISCUSSIONI - Segnaliamo alcuni tra gli eventi più importanti: Cina: tra media tradizionali e ditigali -
La libertà di informazione nel sud-est Europa - Le fake news e l’ecosistema della disinformazione - Investigare sulle mafie più potenti al mondo - Come imparare ad informarsi - Africa e giornalismo investigativo - Dov’è l’esperta - Non chiamatelo crimine di passione - Come coprire i populisti bugiardi - Migranti la storia di chi fa la differenza - La Turchia di Erdogan e la guerra ai giornalisti - Germania al voto fra miti e pregiudizi - Attiviste in prima linea per la libertà di espressione
Dall’Europa al Medioriente: cosa raccontano i nostri inviati - Elezioni Usa 2016: l’esperienza collaborativa di Electionland Brexit, l’Europa, i media - Yemen, il costo umano di un guerra dimenticata - Classe dirigente cercasi - Digital media e il cambiamento climatico - Sondaggi o astrologi? Il ruolo delle ricerche nel raccontare la politica - Da MPS a M5S: rischi e nemici dei cronisti di inchiesta - Hacking democracy: hacker russi, Wikileaks, propaganda, elezioni americane -  Prendersi cura del mondo - Persone LGBT e media nell’era dei diritti -Video a 360°, realtà virtuale: presente e futuro del giornalismo immersivo - Giornalismo, filantropia, indipendenza - Le notizie spiegate a mio figlio -  Verità e giustizia per Giulio Regeni (e non solo) - Il talento e il coraggio di un fotogiornalista. Storia di Andy Rocchelli - Spose schiave cospiratrici: le donne dell’ISIS - Terremoto come si racconta una emergenza - Il corpo del reato (il caso Cucchi e non solo)-  Disabilità e sport, la lezione di Rio 2016 - Banche e giornali, segreti e bugie Da Panama Papers a FootballLeaks.


Si parla di