Cronaca

Guardia di Finanza: maxi evasori stanati e sequestri record da 51 milioni di euro: tutti i dati

Dalle frodi fiscali alle maxi evasioni dell'Iva fino a importanti sequestri e alla lotta contro lo sperpero dei soldi pubblici. Tutti i dati in occasione del 244esimo Anniversario delle Fiamme Gialle

Sequestrati oltre 51 milioni di euro ai furbetti dell’evasione e frode dell’Iva, scoperte colossali truffe e denunciate 30 persone nell’ambito dell’attività anticorruzione. Le fiamme gialle festeggiano con grandi risultati il 244 Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Una cerimonia solenne, iniziata questa mattina con la deposizione di una corona d’alloro alla Caserma sede del Comando provinciale di Perugia, poi proseguita alla Sala dei Notari alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose.

Importanti i risultati conseguiti nel 2017 e nei primi mesi dell’anno da parte del Comando Regionale Umbria: sul piano economico finanziario sono stati attaccati i patrimoni illeciti per ben 6.1 milioni di euro, mentre sono 5milioni e 700mila euro sono i beni sequestrati dai finanzieri perché provenienti da truffe e frodi nella percezione di contributi, erogazioni e finanziamenti di diversa natura, di origine sia nazionale che comunitaria. Rilevati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici, con segnalazione alla Corte dei Conti di danni erariali per oltre 88,7 milioni di euro, mentre nel settore degli appalti pubblici sono state scoperte irregolarità per oltre 34,6 milioni di euro.

LOTTA ALL’EVASIONE  Tra le vari operazioni della Finanza, sono state scoperte 38 gravi ed articolate frodi fiscali da parte di sodalizi criminali con particolare riferimento all’evasione di Iva, sono stati denunciati 340 persone per reati fiscali (fatture false, operazioni inesistenti, l'occultamento o la distruzione di documentazione contabile). In tema di economia sommersa, di azienda e di lavoro, sono stati individuati 351 soggetti economici - tra ditte individuali, professionisti e società - evasori totali e 371 lavoratori irregolari o “in nero” . Nelle sale giochi e nei centri scommesse sono invece 99 gli interventi effettuati.

AGGRESSIONE AI PATRIMONI DELLA CRIMINALITA’ Sono sei milioni e 100mila euro i beni sequestrati e confiscati nei confronti di 126 persone legate al mondo della criminalità in 31 accertamenti patrimoniali finalizzati all’aggressione di patrimoni di provenienza  illecita. Nelle indagini volti ad accertare  reati nei settori dei reati societari, fallimentari e bancari  sono stati denunciati 159 persone (di cui 4 arrestate), sequestrati  beni per oltre 9,3 milioni di euro e l’accertamento di distrazioni in materia fallimentare per oltre 28,5 milioni di euro. Nove invece per persone denunciate per usura (di cui due arrestate). Sequestrati anche 102mila pezzo di prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa indicazione di origine (tutela del “made in Italy).

DROGA Sequestrati oltre 18,6 chili. di sostanze stupefacenti.  Denunciate 113 persone, di cui 30 in stato di arresto; segnalate 253 persone al Prefetto. Nell’attività di contrasto al falso monetario e dei mezzi di pagamento sono stati effettuati sequestri per un valore di oltre 61mila euro.

LOTTA ALLO SPRECO DEI SOLDI PUBBLICI Anche su questo settore la Finanza è riuscita a monitorare ed a intervenire sui più importanti flussi di spesa, dalla sanità alla previdenza, dai fondi comunitari agli incentivi nazionali, dalle prestazioni sociali agevolate agli appalti.  Sono 126 le persone denunciate per truffe e frodi nella percezione di contributi, erogazioni e finanziamenti.  Svolti 69 accertamenti su delega della Corte dei Conti, segnalando sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici, con danni erariali per oltre 88,7 milioni di euro. Multe a 78 persone e 21 denunciati per aver fruito di prestazioni sociali agevolate o di esenzioni dai ticket sanitari non spettanti.


Si parla di