Cronaca

Frecciarossa Perugia-Milano e Torino, ci siamo: la data di partenza, i costi e tutte le informazioni

L’annuncio arriva direttamente dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, con un post su Facebook

Ci siamo, il Frecciarossa Perugia-Milano è pronto a partire. L’annuncio arriva direttamente dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, con un post su Facebook: “Nella seduta di lunedì prossimo la giunta regionale approverà il nuovo contratto con Trenitalia che permetterà l'avvio del servizio Frecciarossa. Dopo la deliberazione della giunta sarà reso noto l'avvio del servizio previsto nella stessa settimana”. Le indiscrezioni parlano di giovedì 8 febbraio, con il primo convoglio che partirà alle 5.13. I biglietti dovrebbero essere in vendita poche ore dopo la firma del contratto, il 5 febbraio.

Per quanto riguarda i costi “la Giunta regionale finanzierà il costo del nuovo servizio (limitatamente al tratto PG-AR a/r giornaliero e per 365 giorni / anno) Abbiamo chiesto il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia che hanno espresso la propria disponibilità riconoscendo il valore per il territorio del nuovo servizio”.

E ancora: “Abbiamo lavorato con serietà per rimettere al centro il tema dei servizi ferroviari in Umbria con gli investimenti sulla ex FCU e con questo nuovo servizio. Intendiamo continuare su questa strada nell'interesse dell'Umbria e degli umbri e di tutti coloro, italiani e stranieri, che vorranno visitare la nostra Regione per lavoro, business, turismo. Il Freccia, secondo gli orari e le modalità che saranno rese note da Trenitalia, collegherà Perugia a Milano e Torino (oltre ovviamente Arezzo Firenze Bologna Reggio Emilia)” .  

I costi e i livelli di servizio 

Il treno, spiega il sito di Trenitalia, ha 4 livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. Ad ognuno corrisponde un prezzo diverso per il biglietto. Il costo base è di 54,90 euro per l'andata e 35,90 euro per il ritorno. Prenotando il biglietto con largo anticipo, però, il risparmio è notevole. Il costo scende a 19,90 euro. Per Torino, invece, parliamo di 64, 90 euro. Con molti giorni di anticipo il costo scende a meno di 30 euro.

Gli orari e le fermate del Frecciarossa per Milano 

Il viaggio di andata. Partenza da Perugia alle 5.13. Poi Arezzo alle 6.02, Firenze alle 6.34, Bologna Centrale alle 7.18, Reggio Emilia alle 7.40 e Milano Centrale alle 8.30. 

Il viaggio di ritorno.  Partenza da Milano Centrale alle 18.45. Poi Milano Rogoredo alle 18.58, Reggio Emilia alle 19.36, Bologna Centrale alle 20.02, Firenze Santa Maria Novella alle 20.40, Arezzo alle 21.22 e Perugia alle 22.18.  

Gli orari e le fermate del Frecciarossa per Torino 

Partenza da Perugia alle 5.13. Poi Arezzo alle 6.02, Firenze alle 6.34, Bologna Centrale alle 7.18, Reggio Emilia alle 7.40 e Milano Centrale alle 8.30. Poi Torino Porta Susa alle 9.44 e Torino Porta Nuova alle 9.55. 


Si parla di