Cronaca

Gualdo Tadino, fondi per aiutare i poveri della città: come presentare domanda

E’ partito in questi primi giorni di gennaio il progetto di “Sostegno alle situazioni di povertà” destinato ai cittadini in difficoltà del Comune di Gualdo Tadino.

Il Comune di Gualdo Tadino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed il Centro di Volontariato Sociale della Caritas Diocesana sede di Gualdo Tadino intendono dare un aiuto alle persone che sono in difficoltà nel pagamento delle utenze relative a servizi idrici integrati, gas per uso domestico ed energia elettrica e/o dei canoni di locazione al fine di contrastare la povertà ed il disagio economico delle famiglie residenti nel territorio del Comune di Gualdo Tadino, così come previsto dalla convenzione siglata il 21 dicembre 2016.

La convenzione che ha durata annuale (1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2017) destinerà fondi per gli interventi inizialmente per 67.700,00 euro (50.000,00 euro contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, 16.700,00 € del Comune di Gualdo Tadino oltre ad un contributo in risorse umane e servizi;  1.000,00 euro del CVS Caritas oltre al contributo in risorse umane e servizi) e  potrà essere prorogata annualmente sino al 2019 mediante la stipula di un accordo scritto tra i soggetti firmatari. 

Le condizioni generali per richiedere l’erogazione delle prestazioni previste sono le seguenti:

a)residenza anagrafica nell’ambito del territorio comunale da una data antecedente ad anni due decorrenti dalla data di presentazione della domanda;

b)situazione economica del nucleo familiare risultante da attestazione ISEE in corso di validità inferiore ad euro 7.000,01. Tale soglia in casi eccezionali potrà essere derogata ad insindacabile giudizio della Commissione di cui all’art. 4 della sopra richiamata convenzione (di seguito Commissione) qualora si siano verificati episodi straordinari o considerevoli modificazioni del reddito rispetto quello dichiarato per il calcolo dell’ISEE appositamente documentati;

c)presentazione delle bollette delle utenze relative a servizi idrici integrati, gas per uso domestico ed energia elettrica intestate al richiedente o comunque riferibile ad una utenza intestata ad altro soggetto facente parte del nucleo familiare, ovvero presentazione del contratto di locazione ad uso abitativo intestato al richiedente o ad altro soggetto facente parte del nucleo familiare.

Gli interventi, la cui entità è stabilita secondo le reali necessità accertate in sede di istruttoria, saranno erogati mensilmente per un periodo di tempo non superiore a mesi tre nell’arco di un anno. E’ fatta salva la possibilità di riproporre nuova richiesta che sarà sottoposta a nuovo iter istruttorio.

L’entità massima del contributo/i che sarà erogato non potrà eccedere annualmente gli euro 800,00 per nucleo familiare.

Saranno esclusi dal contributo i beneficiari del SIA o coloro che ne abbiano fatto richiesta fino a verifica dell’eventuale accoglimento.

I contributi verranno garantiti fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dai soggetti attuatori il progetto.

Una apposita commissione (composta da 5 membri in cui sono rappresentati tutti i firmatari della convenzione) valuterà successivamente le domande pervenute.

I criteri di accesso e la domanda di partecipazione al progetto sono scaricabili sul sito www.tadino.it. Tutte le domande per accedere al fondo dovranno essere presentante presso:

•          il Servizio Sociale/Ufficio della Cittadinanza del Comune di Gualdo Tadino

•          il Centro di Volontariato Sociale della Caritas Diocesana sede di Gualdo Tadino


Si parla di