Cronaca

Mercato di Pian di Massiano, resta al sabato ma nell'area del Luna Park

Le ultime disposizioni sono state prese dall'assessore Casaioli nella riunione di Giunta. Trovata la soluzione per la convivenza al sabato con le partite del Perugia calcio

La Giunta ha deliberato l'area dove è possibile trasferire provvisoriamente il mercato del sabato di Pian di Massiano, quella opposta alla sede propria, ovvero l’area luna park (tranne nel periodo di svolgimento del luna park autunnale), confermando l’attuale assetto per dimensioni, numero di file e distribuzione di posteggi in subordine alle verifiche positive da parte di tutti gli organi responsabili della sicurezza degli eventi calcistici, che possono individuare anche una eventuale riduzione di orario del mercato in coincidenza con specifici incontri calcistici.

“Con questa delibera - sostiene l’assessore Cristiana Casaioli (Commercio e Artigianato).-.crediamo di avere accolto le esigenze degli operatori di mercato, che non potevamo non ascoltare, soprattutto in questo momento di crisi economica dove le piccole e medie imprese si trovano sempre più in difficoltà. Abbiamo voluto comunque che il mercato si facesse in condizioni di rispetto di ordine pubblico, secondo quanto la Questura stabilisce, in modo che gli ambulanti si sentano tutelati nello svolgere il loro lavoro in condizioni di sicurezza, i loro clienti facciano acquisti in tranquillità e i tifosi del Perugia non abbiano problemi a recarsi allo stadio”.

La soluzione deliberata sarà sottoposta ai predetti organi, data l’imminenza della formalizzazione del calendario delle partite del campionato di serie B, in modo da individuare quanto prima le date per le quali potrebbe essere attuato lo spostamento, da comunicare ad operatori e frequentatori del mercato.

E’ stato inoltre confermato quanto stabilito con la precedente deliberazione circa lo spostamento alla domenica del mercato, qualora la Questura ritenga per motivi di ordine pubblico assolutamente incompatibile lo svolgimento del medesimo con specifici incontri del Campionato di calcio presso lo Stadio Curi. Dovrà essere infine realizzata una apposita segnaletica orizzontale indicante i posteggi per agevolare il corretto posizionamento delle attrezzature di vendita per una spesa complessiva di 3.400,00 euro+ IVA 22%.


Si parla di