Cronaca

Previsioni meteo, Circe porta guai: temporali, grandine e crollo delle temperature

Vacanze con l'ombrello. Il ciclione Circe si abbaterà sull'Italia portando portando piogge, temporali e un calo delle temperature nel primo week end di agosto. Un fine settimana rovinato, in sostanza: “Inizierebbe così - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - una fase di maltempo caratterizzata dalla formazione di diffusi temporali al Nord e al Centro, temporali che potrebbero risultare molto forti, con grandine e possibili piccoli tornado. Non si escludono nemmeno improvvisi nubifragi al Nord. Temporali diffusi anche al Centro nella giornata di sabato, fenomeni che si estenderanno verso il Sud Italia tra sabato e domenica”.

Per il pomeriggio di oggi, invece, gli esperti di Umbria Meteo prevedono “cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con addensamenti, rovesci sparsi e locali temporali, più probabili lungo l’Appennino e sul centro nord dell’Umbria, anche intensi. Temporali anche intensi. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli sud occidentali”. In serata e durante le ore notturne “cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali rovesci od isolati temporali, più probabili lungo l’Appennino. Venti assenti o deboli variabili”.

Per sabato 6 agosto, invece, la mattina avremo “Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più frequenti lungo l’Appennino. Temperature minime in calo. Venti da deboli a moderati nord orientali”. Il pomeriggio “molte nubi con locali piogge, più probabili lungo l’Appennino e nel sud dell’Umbria, nel corso del pomeriggio generale miglioramento con schiarite in avanzamento da nord ovest. Temperature massime in calo. Venti moderati nord orientali”. In serata “poco nuvoloso o nuvoloso con cessazione delle piogge, durante le ore notturne successive cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più sul sud est della regione. Venti deboli o moderati nord orientali”.

La giornata di domenica, invece, dovrebbe migliorare. Ancora le previsioni di Umbria Meteo. La mattina “cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo. Venti da deboli a moderati nord orientali”. Il pomeriggio “cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, possibile locale sviluppo di nubi cumuliformi con isolati rovesci sul sud dell’Umbria. Temperature massime in aumento. Venti moderati nord orientali”. In serata e durante le ore notturne successive “cielo sereno. Venti deboli o moderati nord orientali in attenuazione”.


Si parla di