Cronaca

Meteo, le previsioni: "Natale sottozero e gelate, neve a quote basse nei prossimi giorni"

Le previsioni per i prossimi giorni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo per la settimana di Natale

Le previsioni per i prossimi giorni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo: “Sull’Umbria, nelle prossime 36/48 ore cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti in appennino dove saranno possibili isolate, brevi precipitazioni, nevose fino a quote base. Giovedì 21 dicembre sereno o poco nuvoloso. Gelate al mattino. Temperature in lieve aumento, venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti settentrionali”.

Venerdì 22 dicembre “poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso per il transito di nuvolosità prevalentemente stratificata, temperature in temporaneo, moderato aumento. Venti deboli settentrionali”.

Sabato 23 dicembre “probabilmente assisteremo ad un aumento della nuvolosità, specie in appennino, sul quanto dipenderà dall’intensità del flusso di aria fredda. Se l’aria fredda affluirà in maniera cospicua avremo molte nubi e qualche buona nevicata in Appennino, nubi in aumento anche più ad ovest con temporanei addensamenti e possibili brevi sfiocchettate, ma tale possibilità va ancora ben valutata ed eventualmente confermata. Temperature in deciso calo e venti da moderati a forti nord orientali”. 


Domenica 24 dicembre “rapido miglioramento con venti in attenuazione e temperature in lieve aumento”.

La giornata di Natale, invece, “potrebbe iniziare con temperature sottozero e delle gelate diffuse ma anche con nubi in aumento soprattutto sui settori occidentali e settentrionali. Ciò, in assenza di una decisa ventilazione sud occidentale in grado di rimescolare gli strati d’aria prossimi al suolo, condizionerà a livello termico un po’ tutta la giornata che potrebbe risultare abbastanza fredda, specie dove il soleggiamento sarà minore, il rischio precipitazioni sarà comunque basso”.

Mentre martedì 26 dicembre, “con l’intensificazione delle correnti sud occidentali, avremo più nubi, temperature in aumento, specie del minime, e sarà possibile anche qualche locale, breve pioggia”.


Si parla di