Cronaca

L'inverno è arrivato: tempesta di neve a Castelluccio di Norcia, grandinata a Perugia

Foto di Umbria Meteo

La neve è arrivata in Umbria. Secondo quanto postato su Facebook dal sito specializzato Umbria Meteo "a Castelluccio di Norcia nevica intensamente". Le temperature sono in picchiata e secondo le previsioni gennaio sarà un mese preda del gelo artico. A Perugia, invece, nelle prime ore di martedì 3 gennaio, si è scatenato il maltempo, con una violenta grandinata. Sta nevicando intorno ai 1100 metri anche sull'appennino umbro-marchigiano nei territori di Gualdo Tadino, Sigillo, Fossato e Nocera Umbria. Nel pomeriggio dovrebbero abbassarsi la quota neve.

Perugia si sveglia imbiancata dalla grandine: il maltempo si abbatte sulla città

Sempre secondo le previsioni di Umbria Meteo "la giornata odierna si apre con cielo coperto su tutta l'Umbria e piogge frequenti, anche a carattere di rovescio o temporale. Sono state segnalate anche locali grandinate dovute all'ingresso di aria fredda nord atlantica, responsabile della formazione di nubi cumuliformi. Nevica in Appennino, attualmente a quote comprese, da nord a sud, tra i 1000 ed i 1400 metri ma con quota in calo. Prime schiarite da nord attese per la tarda mattinata, generale miglioramento con ampi rasserenamenti nel pomeriggio ed un po' di tramontana". 



E ancora: "Prossima nottata con temperature ampiamente sotto gli 0°C, gelate estese, attenzione alla formazione di ghiaccio sulle strade. Domani mercoledì 4 gennaio giornata soleggiata ma abbastanza fredda. Confermiamo l'arrivo di aria ancor più gelida da giovedì 5 gennaio con nevicate fin sui fondovalle dal pomeriggio/sera".  


Si parla di