Cronaca

Moda, tendenze donna primavera-estate 2017: dieci consigli su cosa indossare

Difficile stare al passo con le sfilate e riuscire ad essere sempre glam come impone il fashion system; considerando che i più noti stilisti sono già al lavoro con le creazioni dell’inverno 2018. Che cosa indosseremo nei mesi a venire?  Una domanda, ma neppure così tanto scontata perché, terminata la guerra dei saldi, nei negozi arriveranno già le prime chicche della bella stagione.

Sapere che cosa sarà on trend tra qualche mese non potrà che aiutarci per affrontare lo shopping scontato nell’estate 2017 in modo furbo.

1 ) Lampone

Meno acceso del fucsia, più invitante del rosso. Colore, energico, è un'iniezione di vitalità e gioia. Osate con qualche camicia o gonna a ruota molto anni 50, in questa tonalità, evitate il total look se non vorrete sembrare delle squisite macedonie di stagione.

2 ) Alta uniforme

Il trend dell'inverno prosegue per la primavera, con giacche dal sapore militare d'altri tempi con alamari o bottoni dal color ottone. L'importante è non prendersi troppo sul serio, abbinate queste militar jacket con jeans dall’effetto rovinato e slavato per dare una nota rock al vostro look.

3 ) Punk

40 anni sono passati dalla sua nascita, la più british delle subculture non smette di influenzare. Tirate fuori il vostro immancabile chiodo e aggiungete qualche borchia, oppure gli immancabili anfibi da abbinare con delle gonne vaporose e lunghe fino alle caviglie. 

4 ) Le frange

Svolazzanti, tipo charleston, o country, tipo nativi d’america?

Le frange diventano elemento decorativo must, nuovo e contemporaneo, fulcro attorno al quale costruire un abito, una borsa oppure una scarpa dal tacco alto.

5) Abbinamenti “nosense” di colori

Il rosa col giallo? Il turchese col rosso? Il verde con il celeste? Il giallo con il terra di Siena ?

Quello che fino a ieri era impensabile diventa oggi tendenza. Dimenticate ciò che vi è stato insegnato e abbinate i colori ... a caso?! Fatevi guidare come se foste delle pittrici con in mano una tavolozza di colori e provate ad uscire per qualche outfit dalle regole chiave dell’abbinamento.

6) Monospalla

Gli abiti della primavera si accorciano, si fanno sexy e, sorpattutto, perdono una spalla.

Vi ricordano nulla? Mood 80 per i minidress monospalla. Ed è subito voglia di disco e pailettes.

7) Sangallo

Il pizzo ricamato in questa fantasia per questa primavera/estate ne farà da padrone.

Trame total white per leggeri abiti che profumano di campagna. Per l'ufficio o la scampagnata , dando quel tocco bucolico anche in ambienti molto gessati.

8) Trench

Tutte voi vi ricorderete la scena finale di Colazione da Tiffany; una radiante, nonostante l’acquazzone, Audrey Hepbourn, disperata per i sobborghi di New York a tentare di ritrovare “Gatto”.

Uno dei grandi classici del guardaroba torna sotto la luce dei riflettori: l'impermeabile britannico. Vero passepartout di stagione si potrà abbinare con tutto. Con o senza temporale. 

9) La camicia maschile

Bianca, azzurra o a micro righe. Rubata all'armadio del vostro lui. Da indossare così, semplicemente oppure arricchendola indossando bigiotteria dai colori vitaminici.

10) Effetto paracadute

Tessuti tecnici e leggeri, drappeggiati stretti qua e la senza una ragione geometrica un pò dove meno ve lo aspettate. Vestiti che potrebbero segnare il corpo in punti strategici, ma anche lasciandolo libero di fluttuare. L’oversize come in questa stagione, sarà uno dei trend più indossati da donne più giovani che non.