Cronaca

E' morto Alberto La Volpe, Comune in lutto: "Persona affabile, amava la città"

Alberto La Volpe, giornalista Rai, parlamentare e sottosegretario nei Governi Prodi e D’Alema, è deceduto oggi a Roma. E’ stato Sindaco di Bastia Umbra tra il 1970 ed il 1980. Successivamente è tornato in Città in diverse occasioni, confermando il suo attaccamento a Bastia Umbra.
“Una delle primissime telefonate di congratulazioni, che ricevetti in occasione delle due elezioni a Sindaco di Bastia Umbra – dichiara il Sindaco Stefano Ansideri – sono state quelle di Alberto, persona affabile con un profondo sentimento nei confronti della Città che ha amministrato e per le sue Genti.  Ricordo con immenso piacere le due visite per la presentazione dei suoi libri, l’uno con Pietro Grasso (oggi Presidente del Senato) e l’altro, lo scorso anno, per il suo “RAI 643111, il taccuino di un giornalista lottizzato”. Fu una straordinaria serata durante la quale, a cena prima e, successivamente, nel Chiostro del Monastero Benedettino, ho potuto apprezzare le sue doti di comunicatore e fine commentatore di fatti e situazioni della italiana società, avendo avuto Alberto un privilegiato punto di osservazione, che per anni è stato la sua passione ed il suo lavoro. Un profondo sentimento di cordoglio alla Famiglia, alla quale, per quanto mi sarà possibile fare, annuncio la mia forte volontà di intitolare a suo nome la Biblioteca Comunale, da lui fortemente voluta”.
I funerali si terranno a Roma giovedì 18 maggio 2017, alle ore 15,30, nella chiesa di Santa Chiara, in piazza Giochi Delfici, a Vigna Clara. Alla cerimonia sarà presente una delegazione istituzionale del Comune di Bastia Umbra, con il Gonfalone.

Si parla di