Cronaca

Neve in Umbria: i primi fiocchi a Gubbio,Gualdo, Assisi e Perugia

L'Umbria nella morsa del gelo: temperature a picco e forti venti freddi da Nord-Est. Questo fine novembre, è accompagnato anche dalla prima neve

L'Umbria nella morsa del gelo: temperature a picco e forti venti freddi da Nord-Est. Questo fine novembre, è accompagnato anche dalla prima neve. UmbriaMeteo segnala "brevi nevicate tra Gubbio e Gualdo Tadino, locali spolverate fino a fondovalle, situazione simile ad Assisi sulle aree collinari". Qualche primo fiocco di neve anche a Perugia. E ancora, dal sito Meteo Appennino: "Sull'Appennino umbro marchigiano deboli/moderate nevicate fin sui 300/400 metri di quota". 

Meteo 28 novembre 2016, Italia nella morsa del freddo polare: "Neve anche a quote basse" 



LE PREVISIONI -

Fine novembre all'insegna del freddo invernale, portato da una massa d'aria di origine artica che piomberà, col suo nucleo più gelido, sui Balcani e l'Europa dell'est, ma che riuscirà a invadere temporaneamente anche il nostro territorio. Questa invasione fredda comincerà nella seconda parte di lunedì quando avvertiremo un sensibile rinforzo dei venti orientali a partire dall'alto Adriatico e, a seguire, nel resto del Paese entro fine giornata. L'avanguardia di questo fronte freddo causerà anche una breve fase con precipitazioni soprattutto al Nord, settori adriatici ed estremo Sud.

NEVE A BASSA QUOTA - Martedì e mercoledì saranno le giornate più fredde con valori di temperatura inferiori alla norma un po' ovunque, e deboli gelate in pianura. I venti burrascosi nord-orientali saranno causa di possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da giovedì 1 dicembre la situazione tornerà un po` più tranquilla con temperature in generale risalita.


Si parla di