Cronaca

Perugia 1416, concorso nazionale per scrittori: il bando e come partecipare

Perugia 1416” lancia un concorso letterario nazionale dedicato a Marco Rufini, con una sezione dedicata alle scuole regionali: i racconti dovranno ispirarsi alla Perugia tra Medioevo e Rinascimento

Ancora un’iniziativa legata a Perugia 1416. L’ultima, in ordine di tempo, che parte ora ma si concluderà a fine anno, è un concorso letterario nazionale (“Il quasi re, nuovi racconti del '400”) che cercherà di sollecitare la curiosità e l’attenzione per l’analisi storica di quanti considerano tuttora il 1400 come punto di svolta e di importante passaggio tra Medioveo e Rinascimento.

L’iniziativa, studiata in collaborazione con il Circolo dei lettori di Perugia, è stata ideata come omaggio al compianto Marco Rufini, scrittore perugino prematuramente scomparso lo scorso anno, autore dell’ultima e più completa biografia, seppur romanzata, di Braccio Fortebracci. Un bellissimo romanzo, che ha vinto il prestigioso Premio Italia Medievale 2014 e potrebbe presto diventare soggetto di un film, al quale si è impegnato a lavorare il regista Alessandro D’Alatri.

Dunque, un concorso ispirato dall’opera di Marco Rufini, che sarà articolato in due sezioni, nazionale, aperto a tutti, e regionale (quest’ultima riservata solo alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado) e dovrà essere in forma di racconto inedito breve, storico, ispirato alla Perugia tra Medioevo e Rinascimento della lunghezza massima di 15 cartelle (30.000 caratteri, spazi inclusi).

I racconti possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro. Ogni autore potrà inviare alla segreteria del Premio fino a un massimo di due contributi. In ogni caso l’elaborato dovrà essere inviato via email (perugia1416@gmail.com) e in formato cartaceo (all'indirizzo Associazione Perugia 1416, via Podiani 11, 06100 Perugia) tramite raccomandata, entro e non oltre la data del 6 novembre 2016. Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti nominata dall'Associazione, che selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, 10 finalisti tra i concorrenti, cinque per ogni sezione, e nominerà quindi i due vincitori che saranno premiati durante una cerimonia pubblica. Il bando del concorso sarà pubblicato sul sito www.perugia1416.it Per ulteriori info contattare il numero 0755772830.


Si parla di