Cronaca

Firmata l'ordinanza stop traffico a Perugia e Ponte San Giovanni: si parte dal 14 gennaio

Il sindaco Romizi, dopo aver annunciato i provvedimenti, dopo gli ultimi dati sulla qualità dell'aria ha firmato l'ordinanza che riguarderà 10 fine settimana

Lo smog cittadino è un problema anche per il capoluogo dell'Umbria che ha anche il record nazionale di auto a disposizione di un singolo e per famiglia. Le polveri sottili, ma soprattutto i loro effetti sulla salute, fanno veramente paura. Da qui la decisione della Giunta Romizi di attuare la legge regionale sulla mobilità in caso di valori prolungati. Ecco dunque che, come annunciato, è stata firmata e pubblicata ieri mattina l'ordinanza anti-smog che entrerà in vigore il 14 gennaio fino a tutti i fine settimana de 31 marzo dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30. Off limits per molte auto considerate ancora inquinanti i centri abitati di Perugia e della sua maggiore frazione: Ponte San Giovanni. 

Tutti i divieti nei fine settimana: Divieto di circolazione dinamica per i veicoli privati caratterizzati da una categoria emissiva fino EURO 3 (compresa), ad accensione comandata (benzina) e ad accensione spontanea (diesel), nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedente.  2) Divieto di circolazione dinamica ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 35 Q. ad accensione spontanea (diesel) privati e commerciali, non dotati di dispositivo di controllo del particolato.

CHI E' ESENTATO E POTRA' UTILIZZARE L'AUTO

Continua a leggere: le multe previste.

LA MULTA - Chi non rispetta i divieti rischia una sanzione amministrativa di 164 euro. In caso di reiterazione della violazione in un biennio, scatta la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.


Si parla di