Cronaca

Ridotta a schiava del sesso, condannati gli aguzzini: sarà risarcito anche il Comune di Perugia

La giovane, che denunciò i suoi aguzzini, fu ospitata in una struttura protetta a Perugia. Oggi la sentenza e il risarcimento per il Comune di Perugia

Contro lo sfruttamento della prostituzione, scende in campo anche il Comune di Perugia, parte civile nel processo che vede coinvolti 5 imputati, nell’ambito dell'operazione portata avanti dai carabinieri di Assisi, contro lo sfruttamento e la riduzione in schiavitù. le indagini iniziarono dopo che una giovane trovò il coraggio di denunciare i suoi aguzzini. 

Oggi il giudice ha letto la sentenza con le condanne dei cinque imputati coinvolti, e ha stabilito il risarcimento per il Comune di Perugia a 2.700 euro per danno patrimoniale e 10mila euro per danno non patrimoniale (di immagine) La giovane vittima, in seguito alla denuncia, fu ospitata in una struttura protetta nel comune di Perugia. 

La sentenza arriva dopo qualche anno dal processo che vide coinvolti un gruppo di rumeni in un giro di sfruttamento a carico di una donna, che era stata portata in Italia ma costretta poi a vendersi. L’indagine dei carabinieri, chiamata operazione Christmas, portò all’arresto di una vera e propria banda. Oggi la sentenza in primo grado per gli imputati, oltre che il risarcimento per il Comune.


Si parla di