Cronaca

Speciale Natale 2016: dieci libri consigliati da leggere e regalare

Per il vostro Lui e la vostra Lei: il regalo classico delle feste

Esistono libri che, una volta finiti, non vedete  l’ora di condividere e far scoprire ad altri, perché sai che sono grandi libri e vuoi far provare lo stesso piacere che tu hai provato anche alle persone che ti sono più care.  Ci sono alcuni libri, invece, che sono belli, indipendentemente da gusti, età e aspirazioni. Storie in cui perdersi è facile come sfogliare le pagine.

Volete regalare un libro ma non sapete cosa scegliere? I libri da regalare a Natale sono sempre un classico,  in quanto si rivelano sempre un dono gradito a tutti. Certo è che non è facile districarsi tra gli scaffali delle librerie, che con l'avvicinarsi delle feste si sono riempite di centinaia di nuovi titoli.

Ecco quindi i 10 libri da regalare a Natale per andare a colpo  sicuro.

1) “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini

Dopo l’incredibile successo del regista italiano Marco Bellocchio a Cannes il libro che ha ispirato il film. La storia di un bambino e di un adulto poi,  che imparerà ad affrontare il dolore più grande e il pericolo più insidioso, la paura di vivere. Un libro dedicato a persone che nella vita hanno perso qualcosa, e rifiutandosi di accettare la realtà finiscono per perdere se stessi.

2) “Carne Viva” di Merrit Tierce

Un libro che farà vibrare ogni fibra del proprio corpo, la storia di una cameriera, stacanovista nel suo lavoro, quanto senza regole nella sua vita privata. Un mix di eccessi, droghe e sesso.

3) “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

Prima della strepitosa perfomance cinematografica da profumo di oscar dell’attrice Emily Blunt, tutto è nato da questo libro. Un bestseller che ha cambiato la vita della sua autrice, da regalare per intrattenersi con un thriller di qualità.

4) “Il più grande, Storia della mia vita” di Muhammad Ali e Richard Durham

Biografia del più grande campione della boxe di tutti i tempi, cosa si nascondeva dietro l’atleta invincibile, grazie a questo libro potremmo conoscere il carattere e la storia di uno dei miti del pugilato del secolo scorso

5) “Cronache del Rock” di David Roberts

La storia anticonvenzionale, fuori dagli schemi dei 250 artisti più famosi del Rock, un punto di vista quello scrittore molto diverso dalla critica musicale.

6)” Sex and the City” di Candace Bushnell

Un nome e una “bibbia” per molte donne single di tutto il mondo, il libro prende il titolo dalla rubrica settimanale che l’autrice cominciò a scrivere nel 1994 per il New York Observer. Vi sono molte differenze rispetto alla serie TV, una fra tutte? Carrie Bradshaw non è la protagonista principale del libro, è solo una dei tanti personaggi.

7) “Lo schiavista” di Paul Beatty 

Un libro dalla satira pungente sulla razza, la vita urbana e la giustizia sociale. Un'esplosione di provocazione e sagacità  da uno degli scrittori americani più audaci.

8) “L'usignolo” di Kristin Hannah 

Un romanzo potente, che omaggia il coraggio e la resistenza delle donne durante la Seconda Guerra mondiale. Dopo esser stato per trenta settimane nei primi dieci posti nella classifica dei più venduti del New York Times, il libro è stato pubblicato in ventotto paesi.

  9) “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette” di Carlo Cracco

Dalle cucine di “Master Chef”, tante ricette classiche della tradizione e piatti rivisitati dello chef stellato, lezioni di cucina con procedimenti spiegati fin nei minimi dettagli e i suoi racconti di una vita in cucina.

10) “L’oroscopo 2017» di Simon & The Stars

L'esperto delle stelle più amato dal web. L’oroscopo di Simon ci conquista perché ha qualcosa di diverso. La sua lettura delle stelle non si limita alle semplici previsioni. In questo libro l'autore non si limita a fare previsioni astrologiche, ma racconta l'oroscopo come una sorta di romanzo di formazione, dove ogni segno insegue e raggiunge se stesso attraverso un serie di prove.


Si parla di