Cronaca

Spoleto, musei gratis per gli spoletini. E torna la Spoleto Card

Due iniziative importanti, quelle lanciate dal Comune, per valorizzare il sistema cultura della città e il suo patrimonio storico - architettonico. Due opportunità, rivolte sia ai turisti che ai residenti

La prima iniziativa si chiama Spoleto Card: una carta valida sette giorni su sette, con cui si potranno visitare tutti i più importanti musei e monumenti di Spoleto: la Rocca Albornoziana, il Museo del Ducato, il Museo Archeologico, S. Eufemia, Palazzo Collicola Arti Visive, la Casa Romana, Museo dei Costume e Museo Dicesano.

Lanciata da oggi, 24 Agosto, la Spoleto Card consiste in un unico biglietto, che consente l'accesso ai principali musei e monumenti della città garantendo un risparmio notevole. Sono disponibili due tipologie di card, la RED CARD a 9 euro e 50 e la GREEN CARD ovvero un biglietto ridotto a 8 euro che riguarda i visitatori dai 7 ai 25 anni e dai 65 anni in su e i gruppi composti da 15 persone.

Come ciliegina sulla torta, quest’anno, con la SPOLETO CARD si avrà anche diritto all’utilizzo illimitato del trasporto pubblico (Navetta Centro, Circolare B, AC e D). Legata alla Spoleto CARD è stata presentata anche un’altra novità per i turisti: acquistando uno speciale biglietto, al costo di 4 euro, si avrà a disposizione per 24 ore il parcheggio della SPOLETOSPHERA. Disponibile presso i 7 musei della città, lo IAT (Ufficio Informazione Turistica), la Pro loco Spoleto, gli esercizi commerciali e le strutture ricettive convenzionate, questa carta è Segnale di un marketing progressivo, volto ad incrementare le presenze turistiche anche nelle stagioni intermedie.

MUSEI APERTI PER I SPOLETINI - La seconda iniziativa riguarda invece esclusivamente i residenti del comune di Spoleto, che potranno entrare gratuitamente nei musei del circuito museale della città: ovvero alla Galleria Civica d'Arte moderna, a Palazzo Collicola, alla Casa romana e al Museo del Tessuto e del Costume.

Per accedere gratis nei musei, che formano il circuito museale comunale, basterà presentarsi con un documento di identità che certifica la residenza nel Comune di Spoleto. L'ingresso gratuito è garantito non solo ai residenti nel Comune di Spoleto, ma anche agli studenti delle scuole del territorio comunale di Spoleto e ai loro insegnanti, se in visite organizzate dalle istituzioni scolastiche.

“Sono due scelte – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – per garantire ai turisti e ai residenti la fruizione più ampia possibile dei musei e dei monumenti della città, per far conoscere ad un pubblico più ampio possibile lo straordinario patrimonio storico-artistico di Spoleto che ormai è riconosciuto patrimonio dell’umanità”.
 


Si parla di