Cronaca

Natale Verde con Emi, 10mila abeti ai clienti: "Dopo le feste piantateli a Perugia"

Un piccolo abete in vaso e con radici sarà dato ai clienti dei punti vendita perugini e così, dopo le feste, potranno ripiantarlo nel terreno e vederlo crescere. Ecco come e quando ottenerlo

Sarà una festa anche per la natura questo Natale 2013 nei supermercati EMI, insegna di GMF di Ponte San Giovanni (Pg), che fa capo al Gruppo Unicomm di Vicenza (associato Selex). Con la campagna Fai più verde il tuo Natale, fai più verde il tuo mondo, che animerà i punti di vendita della catena venerdì 29 e sabato 30 novembre, i clienti che effettueranno una spesa di almeno 30 euro riceveranno in regalo un piccolo abete in vaso e con radici. Così, dopo le feste, potranno ripiantarlo nel terreno e vederlo crescere.
 
Un’ idea realizzata con il contributo dell'azienda umbra Farchioni, per non uccidere un albero e nello stesso tempo arricchire le nostre città di tanto nuovo verde. Sono infatti più di 10.000 gli abeti che EMI metterà a disposizione dei suoi clienti, a ulteriore testimonianza della sua attenzione al territorio e all'ambiente.
 
«Riteniamo che il difficile momento economico e la crisi dei consumi non possano far dimenticare che l'impresa ha anche un ruolo sociale e di rispetto verso il territorio in cui opera - sostiene Giancarlo Paola, amministratore delegato di GMF - Nei prossimi giorni avvieremo altre due iniziative, una a favore dei nostri collaboratori e l'altra rivolta alle persone meno abbienti». 
 
Peculiarità di EMI è infatti la profonda vicinanza alle realtà locali, che si esprime nelle molteplici azioni di responsabilità sociale e nella valorizzazione del contesto in cui opera.  «Abbiamo condiviso con EMI questo progetto - afferma Pompeo Farchioni, amministratore delegato di Farchioni - perché  per un gruppo come il nostro, che fa dei prodotti della terra il proprio core business, la difesa del territorio è uno dei capisaldi della sua mission».
 
I supermercati e superstore EMI, soprattutto le strutture più recenti, si caratterizzano per il contenuto impatto ambientale, grazie alle molteplici soluzioni adot­tate. Viene sfruttata al massimo la luce naturale, i macchinari elettrici sono tarati sul minore consumo possibile, le vasche surgelate sono dotate di copertura e vengono installate unità di climatizzazione "a recupero totale", dedicate al riscaldamento, raffre­scamento e ricam­bio aria del punto di vendita, con un sensibile risparmio energetico. Insomma, un concentrato di soluzioni intelligenti e rispettose dell’ambiente.
 
A conferma dell'anima green dell'insegna, dove è possibile, nell'area verde dei parcheggi dei supermercati vengono piantati alberi e arbusti di provenienza regionale, adatti alle condizioni climatiche e del suolo della zona. 


Si parla di