Cronaca

'Terre di Sagrantino', tre giorni di tipiche eccellenze umbre

Dal 30 marzo al primo aprile torna a Montefalco 'Terre di Sagrantino' tre giorni all'insegna di enogastronomia, arte e cultura. Una viaggio tra eccellenze e tipicità del territorio

Non c'è bisogno di presentazioni per i territori intorno a Montefalco, ma le occasioni per allestire una bella vetrina sono sempre appetitose. Specie, quando si hanno a disposizioni eccellenze e particolarità come quelle delle 'Terre del Sagrantino'.

Il 30 marzo prenderà il via la 13esima edizione, una tre giorni da acquolina in bocca il cui appuntamento centrale rimane la mostra mercato “Eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità”, nel chiostro di san’Agostino, arricchita quest’anno della sezione “Gemelli di Gusto” in cui troveranno spazio i presidi Slow Food e i prodotti delle Dop italiane, in abbinamento al Sagrantino di Montefalco. Non mancheranno, inoltre, degustazioni al banco di assaggio dei vini e tanti eventi collaterali che spaziano da teatro, mostre d’arte e concerti fino alle escursioni di trekking urbano alla scoperta di saperi e sapori del territorio.

Il programma di 'Terre del Sagrantino' 2013 sarà illustrato, martedì 26 marzo, nella sala Fiume di palazzo Donni, a Perugia, alle 11, da Donatella Tesei, Daniela Settimi e Andrea Locci, rispettivamente sindaco e assessori al turismo e allo sviluppo economico del Comune Montefalco, e da Giovanni Maira, fiduciario condotta Slow Food Valle Umbra. All’incontro interverrà anche Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.


Si parla di