Cronaca

Trasimeno inquinato da un allevamento di suini: i cittadini inchiodano allevatore

La Polizia Provinciale, dopo aver raccolto le segnalazioni dei cittadini di Castiglione del Lago, sono risaliti ad un'azienda agricola che alleva suini. Danni all'ambiente e denuncia

Rifiuti inquinanti si sono riversati prima su un fosso e poi direttamente nelle acque del Trasimeno. Un nuovo episodio di inquinamento che è stato segnalato dai cittadini che si erano accorti di una strana schiuma oltre che un odore nauseabondo provenire dal torrente Pescia. Ad intervenire è stata la Polizia Provinciale che hanno ripercorso a ritroso il torrente dal punto segnalato sino a giungere alle stalle di un allevamento di suini di Castiglione del Lago.

Dagli accertamenti effettuati è emerso che i liquami, fuoriusciti da una vasca di stoccaggio, sono finiti nei terreni adiacenti, da dove "dilavando" - è il termine tecnico usato dai tecnici - si sono immessi all’interno di un fosso che confluisce nel torrente Pescia. Al titolare dell’azienda è stata imposta la messa in sicurezza della vasca e per lui è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica per aver abbandonato sul suolo ed immesso in acque superficiali rifiuti speciali allo stato liquido.


Si parla di