Cronaca

La quercia del Pentimento, un albero secolare, crolla e si abbatte sulla strada

Il grosso albero, probabilmente a causa del maltempo di questi giorni, è caduto in strada. Sono sette i vigili del fuoco impegnati con due mezzi per rimuoverlo

Una quercia secolare si è abbattuta in strada intorno alle sette di questa mattina, mercoledì 31 ottobre in località Giorgi,  a Petrignano sul Lago, frazione del Comune di Castiglione del Lago. Nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita. La grande quercia monumentale, probabilmente complice il maltempo che si è abbattuto anche sull'Umbria nei giorni scorsi, è crollata a fianco di una cappella devozionale, ma senza causare danni. 

Non si tratterebbe però di un albero qualunque, ma della quercia del Pentimento legata a Santa Margherita da Cortona. A fianco del gigantesco albero c'è infatti una chiesetta che sembrerebbe essere stata costruita nel punto dove trovarono il corpo del marito della Santa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due mezzi e sette uomini per effettuare tutte le lunghe operazioni di rimozione dell'albero. In ausilio anche l'autogru.

 


Si parla di