Cronaca

Umbertide, grave incidente sul lavoro: operaio travolto da rotolo di lamiera da una tonnellata

I lavoratori si sono subito fermati, si è svolta l’assemblea con Fiom Cgil e Fim Cisl, al termine della quale è stato proclamato uno sciopero di 8 ore

Stamattina, poco dopo l’inizio del primo turno (intorno alle ore 5.30) si è verificato un grave incidente sul lavoro alla Proma di Umbertide. Un lavoratore è rimasto gravemente ferito ad una gamba, con il rischio di amputazione di un piede, a causa dello schiacciamento per la caduta di un rotolo di lamiera di acciaio del peso di oltre una tonnellata. I lavoratori si sono subito fermati, si è svolta l’assemblea con Fiom Cgil e Fim Cisl, al termine della quale è stato proclamato uno sciopero di 8 ore su ogni turno per la giornata odierna. 

"Le organizzazioni sindacali e i lavoratori, pur riconoscendo gli investimenti fatti in materia di sicurezza e ambiente di lavoro nello stabilimento di Umbertide" hanno scritto i rappresentanti dei lavoratori  "Chiedono una maggiore attenzione e uno sforzo ulteriore per ridurre a zero i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, puntando in particolare sulla formazione, per la cultura della sicurezza sul lavoro. Un impegno importante per impedire il ripetersi di questi incidenti". 
 


Si parla di