Cronaca

Umbria sotto lo zero, toccati i -5 gradi. Le previsioni meteo: "Neve a bassa quota in arrivo"

Le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo per il fine settimana

Temperature sotto lo zero nella notte tra giovedì 30 novembre e venerdì primo dicembre in quasi tutta l'Umbria, ad eccezione di alcune zone del Trasimeno. Secondo quanto registrato dal centro funzionale della Protezione civile dell'Umbria il comune più freddo della regione è Sellano con -5 gradi. Poi Petrelle, Monteleone di Spoleto, Cascia e Gubbio con -4,5. A Norcia sono stati registrati -2,6 gradi. 

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Secondo il sito specializzato Umbria Meteo le temperature caleranno ancora. Ecco le previsioni per i prossimi giorni: “Domani, sabato 2 dicembre, le nubi saranno molte di più ma risulteranno sufficientemente intense da produrre precipitazioni praticamente solo sul sud della regione e lungo l’Appennino, questo perché le correnti si orienteranno da est ed il centro della bassa pressione non sarà neanche sufficientemente vicino alla nostra regione da garantire un buona apporto di umidità. Lungo la dorsale potrà nevicare anche a quote medio basse, inizialmente 700 – 900 metri in calo fin sui 400 – 600 metri in serata ma le precipitazioni non dovrebbero risultare particolarmente intense”.

La fase con maggiori precipitazioni in Appennino “sarà quella tra la serata di domani e la primissima mattinata di domenica 3 dicembre ma gli accumuli al suolo, fino a quote collinari, saranno circoscritti essenzialmente all’area dei Monti Sibillini, od al massimo all’area tra Colfiorito e Gualdo Tadino ma si parlerà comunque di spolverate o poco più. Sul resto della regione viavai di nubi e qualche pioviggine o piovasco, specie sui settori meridionali”.

Domenica 3 dicembre “generale miglioramento atmosferico con residue nevicate al mattino in appennino ma poi schiarite in avanzamento da ovest seguite da rasserenamenti tra il pomeriggio e la serata. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati nord orientali”.


 


Si parla di