Cronaca

Tempesta di 24 ore sulla Provincia di Perugia: allagamenti, incidenti e rami come proiettili

Anche la notte appena trascorsa è stata all'insegna di temporali e forti danni alle case e alle automobili. Un disastro come già sperimentato nella giornata del 29 settembre. Oltre 100 chiamate urgenti, incidenti stradali e strade chiuse

Ventiquattro ore da incubo sotto una bomba d'acqua e una tromba d'aria. Dal Lago Trasimeno, passando per la Media Valle del Tevere e il Perugino per arrivare nel Folignate ed eugubino-gualdese. Anche la notte appena trascorsa è stata all'insegna di fortissimi temporali che hanno richiesto ben 70 interventi urgenti da parte dei Vigili del Fuoco. Ma in prima linea anche Polizia Municipale, gruppi volontari di Protezione Civile e forze dell'ordine (in particolare la Polizia Stradale). Un maltempo che ha provocato anche grossi danni alle colture del vino e dell'olio in Umbria. 

I DANNI - Sono un centinaio le auto che sono state danneggiate dalla caduta di alberi e coppi per via dei forti venti che hanno spinto un temporale gravido di acqua. 

INCIDENTI - Sette i sinistri stradali provocati dal maltempo: sulla E/45 due auto ribaltate (tra cui una fiamme) tra Resina e Todi. Un'automobile ha "volato" la carreggiata finendo su quella opposta e soltanto un piccolo miracolo ha evitato una carambola con gravi conseguenze. Decine gli incidenti a Perugia nelle strade urbane.

ALLAGAMENTI - Garage e scantinati invasi dall'acqua: i danni maggiori si registrano a Torgiano, Cannara, Bastia Umbra e Petrignano di Assisi e nelle zone del perugino come Ponte San Giovanni, Ponte Felcino e Pianello. Chiusi alcuni sottopassi che portavano alla E/45 da Todi e Perugia.

AEROPORTO - La tempesta che ha sconvolto i cieli di Perugia ha comportato l'atterraggio a Bologna del volo della Ryanair diretto da Londra per Sant'Egidio. Una procedura di sicurezza per evitare problemi ai passeggeri.


Si parla di