Cronaca

L'Università di Perugia saluta il suo scienziato e luminare di fama internazionale

L’Università degli Studi di Perugia saluta il professor Corrado Corradini, in quiescenza dal 1° novembre scorso, con il convegno, “Il segno scientifico, istituzionale e umano”,  in programma domani, venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 10, nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria

L’Università degli Studi di Perugia saluta il professor Corrado Corradini, in quiescenza dal 1° novembre scorso, con il convegno, “Il segno scientifico, istituzionale e umano”,  in programma domani, venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 10, nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria. Un’occasione che consentirà al docente di salutare il mondo accademico e tutti coloro che in tanti anni di attività lavorativa lo hanno accompagnato lungo il cammino che lo ha visto protagonista, prima di approdare all’Ateneo perugino, presso il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e presso altri Atenei italiani.

L’incontro, organizzato in suo omaggio, ha un titolo evocativo dell’importate e poliedrico ruolo ricoperto per molti anni da Corrado Corradini ed è anche un’opportunità per riflettere sul segno che i docenti accademici possono trasmettere agli studenti che a tutti i colleghi. All’evento, oltre al professor  Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, sono previsti interventi che consentiranno di ripercorrere le principali fasi della carriera del prof Corradini e per sottolineare il significato del suo contributo alla scienza: Lucio Ubertini (direttore H2CU, Inter-university Center for International Education e titolare della Cattedra Unesco “Water Resources Management and Culture”), Roberto Sorrentino (vincitore del premio alla carriera Microwave Career Award del IEEE MTT - Microwave Theory and Techniques dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, già Preside della Facoltà di Ingegneria), Edvige Pucci (Dipartimento di Ingegneria - già vice-Preside della Facoltà di Ingegneria), Maurizio Braconi (Università degli Studi di Perugia - Nucleo di Valutazione.

Inoltre:Tommaso Moramarco (CNR IRPI – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), Fabio Castelli (Università degli Studi di Firenze), Aldo Fiori(Università di Roma Tre), Rao S. Govindaraju (Lyles School of Civil Engineering – Purdue University), Vijay P. Singh (Zachry Department of Civil Engineering – Texas A and M University) e Nicola Berni (Servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile - Regione Umbria, già allievo di Corradini). 

Corrado Corradini è scienziato di chiara fama internazionale, documentata dalle numerose pubblicazioni, la maggior parte pubblicate su riviste internazionali, e dal ruolo ricoperto tutt’ora di “Editor in Chief” della rivista internazionale più prestigiosa al mondo nel settore dell’Idrologia (primo italiano). Nella pluridecennale attività lavorativa Corradini ha costantemente associato all’attività di ricerca un’intensa e costante attività didattica fin dall’istituzione, a Perugia, della facoltà di Ingegneria, rappresentando il docente “di riferimento” nell’ambito dell’Idrologia per molteplici generazioni di ingegneri.

A questa intensa attività si è associato, con continuità, anche un ruolo istituzionale, che ha coinvolto il professor Corradini in numerosi e prestigiosi, ma altrettanto impegnativi, incarichi istituzionali. Tra queste quella di vice-Preside, prima, e Preside, successivamente, della Facoltà di Ingegneria di Perugia e, da ultimo, quella di Coordinatore del Nucleo di Valutazione d’Ateneo.

La speranza di tutti gli appartenenti al gruppo di lavoro da lui stesso creato, a partire dagli anni ’90 subito dopo il suo approdo all’Università degli Studi di Perugia e di tutti quelli che lo stimano, è che continui a fornire il suo fondamentale apporto nell’ambito della ricerca, nell’interesse della comunità scientifica, nazionale e internazionale.


Si parla di