Cronaca

Fontivegge, ruspe pronte ad abbattere ex tabacchificio in via Cortonese

Per l'ex Tabacchificio di via Cortonese, noto per le retate delle forze dell'ordine in chiave anti-irregolari, pronto il piano di abbattimento. Nel futuro uffici e negozi

L'ex tabacchificio di via Cortonese, da anni rifugio di clandestini e giri illegali, è stato questa mattina reso off-limits direttamente dalle due società che hanno acquistato l'immobile dal Comune.

Chiuse, si spera definitivamente, tutte le possibili entrate sfruttate in questi anni o direttamente create - finestre abbattute e fori nelle recinzioni - dai clandestini senza fissa dimora e dai pusher locali che utilizzano i locali anche come laboratori della droga. I lavori sono stati coordinati dal Comune di Perugia attraverso la polizia municipale.
 
La chiusura degli accessi dovrebbe essere l'ultimo intervento tampone per garantire la sicurezza della popolosa zona di via Cortonese. Infatti, come riferito dallo stesso assessore Valeria Cardinali, le due proprietà in come accordo con il Comune hanno previsto l'abbattimento del 90 per cento delle superfici entro il febbraio 2012. Poi scatterà la fase di rinascita della struttura che dovrà ospitare uffici e locali commerciali.

Un intervento urbanistico che rientra però anche nella lotta al degrado e alla criminalità nelle zone adiacenti alla Stazione di Fontivegge.  

 


Si parla di